Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Quanto siamo sostenibili? Docenti ed esperti a confronto, a Ingegneria

Quanto siamo sostenibili? Docenti ed esperti a confronto, a Ingegneria

Un convegno per presentare il progetto di ricerca nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria Industriale – DIN dell'Università di Bologna, Andi-Mec e Turtle con lo scopo di migliorare l’impatto ambientale delle produzioni, verso una Packaging Valley sostenibile

Si svolgerà martedì 5 aprile, a partire dalle 16.30, presso l'Aula Magna di Ingegneria (Viale Risorgimento, 2 - Bologna) e online, il convegno "Real Data Matter: verso una Packaging Valley Sostenibile", organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Industriale – DIN dell'Università di Bologna, in collaborazione con Andi –Mec, Dico Group e Turtle.

Il convegno metterà in luce le sfide della transizione dei propri processi verso la sostenibilità, il concetto di partnership, gli strumenti informatici e le soluzioni tecnologiche che possono supportare le aziende nella complessa transizione, ad esempio il software ViVACE, sviluppato da Turtle e che rappresenta il primo gestionale della sostenibilità.

L'incontro sarà, quindi, l'occasione per presentare il progetto di ricerca, unico in Italia, realizzato e reso operativo grazie ai ricercatori del Dipartimento di Ingegneria industriale e dello spin off Turtle dell’Università di Bologna che, con il Software Vivace, hanno verificato il modello di Andi –Mec, Gruppo Dico, con lo scopo di migliorare, attraverso l’analisi dei dati, l’impatto ambientale delle produzioni.

Il pomeriggio, moderato dal giornalista di Radio 24, Maurizio Melis, vedrà alternarsi gli interventi del prof. Giacomo Bergamini, Delegato alla Sostenibilità dell’Università di Bologna (Vision di Unibo e sfide per il futuro), della dott.ssa Morena Diazzi, Direttore generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa - Regione Emilia-Romagna (Nuova programmazione europea e transizione ecologica), del prof. Augusto Bianchini, docente del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna (Real Data Matter per una Sustainable Packaging Valley), dell'ing. Paolo Venturi, Amministratore Delegato Andi-Mec srl (Data Driven Factory: caratteristiche, criticità e vantaggi del modello produttivo Andi-Mec), dell'ing. Matteo Colamonaco, Assegnista di ricerca del Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Bologna (Applicazione del modello ViVACE dentro Andi-Mec per la quantificazione della sostenibilità del processo e del prodotto), del prof. Antonius Johannes Schröder, TU Dortmund University - Member of Management Board Social Research Centre (sfs).

Nel corso della tavola rotonda, si confronteranno Pietro Cassani, Amministratore delegato Marchesini Group spa, Emanuele Masciarri, Manager Initiatives Philip Morris International, Rocco De Lucia, titolare Siropack Italia srl., Paolo Venturi, Amministratore Delegato Andi-Mec srl, Augusto Bianchini, docente Unibo e Amministratore Delegato Turtle srl – spin-off dell’Università di Bologna, Riccardo Pittis, Motivational speaker e coach ICF.

Real Data Matter: verso una Packaging Valley Sostenibile

5 Aprile 2022

ore: 16:30

Aula Magna di Ingegneria (Viale Risorgimento, 2 - Bologna) e online

Ingresso libero previa iscrizione

Convegno organizzato per esporre i risultati del progetto nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria Industriale – DIN dell'Università di Bologna, Andimec e Turtle.

Saranno a breve disponibili maggiori informazioni sul programma e le modalità di partecipazione.

Allegati