Logo d'ateneo Unibo Magazine

Scholars At Risk: i risultati della giornata dedicata all'internazionalizzazione dell’Università italiana

Si è svolta a Palazzo Hercolani ed è stata l'occasione per un confronto costruttivo sulle università italiane impegnate nella difesa della libertà accademica

Si è svolta lo scorso 16 dicembre, l'assemblea Scholars At Risk che, nel corso della giornata a Palazzo Hercolani, ha portato all'attenzione diversi temi e riflessioni sulla dimensione europea della libertà accademica.

Dopo i saluti della Prorettrice alla Relazioni internazionali, Raffaella Campaner, si è svolto il Keynote del prof. Gianmario Demuro (Università di Cagliari) sui profili giuridici legati all’attività di supporto per la libertà accademica intesa come risorsa nella crescita della comunità internazionale. E' stata poi presentata SAR Italia nel panorama nazionale e internazionale, mentre nel pomeriggio sono state illustrate le attività e le prospettive future di sviluppo e impegno della rete.

"E’ stata un’occasione preziosa per un costruttivo confronto tra le università italiane impegnate nella difesa della libertà accademica. - ha affermato la Prorettrice alla Relazioni internazionali Raffaella Campaner. - Affinché la difesa dei diritti si traduca in misure efficaci a supporti degli scholars at risk, l’accoglienza deve realizzarsi nell’ambito di sinergie tra il sistema universitario e le istituzioni, e deve risultare sempre più differenziata e professionale. In questo modo le colleghe e i colleghi potranno sentire di essere entrati a far parte appieno delle nostre comunità accademiche, che le e li riconosceranno come fonte di ricchezza scientifica e culturale".