Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Scienza al cinema: parte la VI edizione della rassegna di film a tema...

Scienza al cinema: parte la VI edizione della rassegna di film a tema scientifico

Otto serate al Cinema Perla, organizzate nell’ambito delle attività del Piano Lauree Scientifiche dell’Università di Bologna

Parte lunedì 17 ottobre, alle 20.30 presso il Cinema Perla (Via San Donato, 34 - Bologna), la rassegna cinematografica “Scienza al Cinema 2022”, organizzata nell’ambito delle attività del Piano Lauree Scientifiche dell'Alma Mater.

Otto serate a ingresso gratuito in cui saranno proiettati film che forniranno spunti per parlare di temi scientifici di interesse generale e di grande attualità, quali la salvaguardia della natura, l’intelligenza artificiale, la formazione scientifica dei giovani. Al termine del film, infatti, gli spettatori potranno discutere con un esperto appositamente invitato a introdurre e commentare il film e i suoi argomenti scientifici.


La serata inaugurale, lunedì 17 ottobre, sarà dedicata alla chimica, con il film "Flubber, un professore tra le nuvole" con Robin Williams; la seconda serata alla fisica (24 ottobre) con “Arrival", la terza (7 novembre) alle scienze naturali e ambientali con “Instinct - Istinto primordiale”, con Antony Hopkins, la quarta (14 novembre) all’informatica con "Wargames - Giochi di guerra"; seguiranno la statistica (21 novembre) con "Sliing doors", le scienze biologiche (28 novembre) con "Cattive acque", le scienze geologiche (5 dicembre) con “Life’s Rocky start”. Concluderà la rassegna la matematica (12 dicembre) con “La forza della volontà/, commentato da Roberto Ricci, Presidente Invalsi.