Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Sistemi di controllo automatico innovativi, sostenibili e resilienti, per la...

Sistemi di controllo automatico innovativi, sostenibili e resilienti, per la transizione energetica e industriale

Un appuntamento internazionale per fare il punto sulle opportunità sviluppate dalla ricerca scientifica, tra automazione avanzata, intelligenza artificiale, sistemi di reti e soluzioni digitali per le imprese, con un focus particolare sul settore manifatturiero


Dalle sfide della digitalizzazione a quelle per la transizione verso sistemi industriali sostenibili, dalla produzione di energia pulita alla diffusione di una mobilità green: affrontare questi temi cruciali per il nostro futuro significa in tutti i casi puntare sullo sviluppo di sistemi di controllo automatico innovativi e resilienti.

Se ne parlerà mercoledì 23 novembre a Bologna, dalle 14 alle 18 all'Aemilia Hotel (Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 16), nel corso di un appuntamento internazionale intitolato "Innovation, Sustainability and Resiliency from a Systems-&-Control Perspective: A Forum for Ideas and Networking".

L'evento è organizzato in occasione del "1st IFAC Workshop on Control of Complex Systems (COSY 2022)", che si svolge a Bologna il 24 e il 25 novembre, ed è promosso dall’International Federation of Automatic Control con il supporto del Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi" dell'Università di Bologna e del competence center BI-REX.

"In uno scenario complesso e fragile come quello che stiamo vivendo, l'urgenza di trovare soluzioni innovative per la transizione energetica e industriale, per la digitalizzazione e la mobilità è riconosciuta a tutti i livelli", spiega Elena Zattoni, professoressa di Automatica dell'Università di Bologna, tra gli organizzatori dell'evento. "Con questa iniziativa vogliamo presentare e mettere in luce le possibilità e le soluzioni che nascono dalla ricerca scientifica e che restano spesso poco visibili, per avviare e rafforzare connessioni con il settore industriale del nostro territorio e non solo".

Automazione avanzata, intelligenza artificiale, sistemi di reti e soluzioni digitali per le imprese, con un focus particolare sul settore manifatturiero: esperti internazionali presenteranno le ultime innovazioni su questi temi, che coinvolgono direttamente non solo il mondo industriale, le start-up, gli spin-off e le imprese innovative, ma anche il settore pubblico e le associazioni civiche e culturali.

Innovation, Sustainability and Resiliency from a Systems-&-Control Perspective: A Forum for Ideas and Networking

23 Novembre 2022

ore: 14:00

Aemilia Hotel (Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 16 - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

IFAC (International Federation of Automatic Control) Activity Fund Outreach Event

The event will create the awareness of the key role of Systems & Control in the implementation of the measures needed to achieve the main goals of the local, national and international policy, like the transition to digitalization, green and sustainable industry, cleaner energy, low-emission mobility. The labor-market and civil-society actors addressed are private and public enterprises, start-ups and spin-offs, industrial associations, regional governance, civic and cultural associations.