Logo d'ateneo Unibo Magazine

Taglio del nastro per Alma Gym Cesena e Alma Gym Forlì

Il Rettore Giovanni Molari ha inaugurato due palestre, una nel campus di Cesena e l’altra all’interno della Residenza universitaria ER.GO di Forlì


Arrivano in Romagna i primi presidi sportivi universitari a gestione diretta del CUSB. Sono due palestre, inaugurate questa mattina dal Rettore Giovanni Molari: nel Campus di Cesena e all’interno della Residenza universitaria ER.GO di Forlì. Si tratta di luoghi pensati per l’allenamento e il benessere fisico, accessibili dalla comunità universitaria e dalla cittadinanza.

"L’investimento, che si inserisce in un più ampio progetto di riqualificazione che vede l’Università di Bologna e il CUSB lavorare insieme anche nelle sedi della Romagna per migliorare spazi e gestione degli impianti sportivi – ha detto il Rettore Giovanni Molari -, vuole favorire una migliore qualità della vita sia per la comunità dell’Alma Mater che per le comunità cittadine in cui operiamo e in tal modo accrescere le occasioni di socialità, di incontro autentico e di inclusione. Tale azione realizza infatti, in concreto, due dei principi fondamentali che contraddistinguono la nostra visione dell’Ateneo: l’incremento della responsabilità sociale in tutte le attività che svolgiamo e l’applicazione in ogni ambito dei principi di equità, sostenibilità, inclusione e rispetto delle diversità".

Per Forlì la struttura di oltre 200 metri quadrati all’interno della Residenza Universitaria ER.Go di via Sassi è stata realizzata col supporto dell’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori (ER.GO) e la collaborazione dei partner storici dell’Ateneo (Macron, Technogym e Matteiplast) ed è facilmente accessibile dal Campus di Forlì sia in bicicletta che a piedi. Comprende: una sala attrezzi con macchinari Technogym di ultima generazione (macchine cardio, macchine isotoniche, castello per l’allenamento, macchine per esercizi multifunzione, zona libera per pesistica e allenamento funzionale), spogliatoi, oltre al servizio wifi per gli studenti della Residenza.

"Siamo molto felici di ospitare questa palestra a servizio di tutta la comunità studentesca di Forlì - ha affermato Patrizia Mondin, direttrice di ER.GO -. Ci piace che gli spazi delle residenze di ER.GO siano fruiti non solo dagli studenti assegnatari di posto alloggio e grazie ad una fattiva collaborazione tra Università ed ER.GO è possibile valorizzare al meglio i servizi per gli studenti. Così nella residenza Sassi Masini sia la palestra, sia le sale studio al piano terra sono aperte a tutte le studentesse e gli studenti del campus".

Nell’ambito della consolidata collaborazione fra Technogym e l’Università di Bologna, volta a promuovere lo sport, il regolare esercizio fisico ed i sani stili di vita presso tutta la comunità universitaria, il wellness arriva anche nella sede di Cesena con uno spazio di 400 metri quadrati all’interno del Campus. La palestra comprende: una sala attrezzi con macchinari Technogym di ultima generazione progettati per consentire allenamenti calibrati e personalizzati (macchine cardio e isotoniche, castello per l’allenamento, macchine per esercizi multifunzione), una sala corsi (group cycling, pilates, ginnastica funzionale, total body, GAG, etc), spogliatoi, oltre al servizio wifi per studenti e dipendenti Unibo.

In entrambe le strutture ci sarà un servizio di Personal Trainer con istruttori qualificati e laureati in Scienze Motorie che creeranno programmi di allenamento personalizzati sulla base delle esigenze e degli obiettivi di ognuno. Le palestre potranno ospitare i tirocinanti dei Corso di Scienze delle attività Motorie e Sportive. Sono già in definizione diversi progetti in collaborazione con Serinar, i Comuni, ER.GO. e i campus per promuovere i servizi universitari, l’attività motoria e le buone pratiche legate a salute e benessere.