Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Tennis. L'Alma Mater conquista la Coppa Athenaeum 2022

Tennis. L'Alma Mater conquista la Coppa Athenaeum 2022

La rappresentativa Unibo ottiene il primo posto assoluto al 35° Campionato nazionale ANCIU grazie ai successi conquistati nell'Assoluto Maschile, nell'Assoluto Femminile e nel Campionato Over 55 Maschile


La rappresentanza del Circolo CUBo consegna al Magnifico Rettore la Coppa Athenaeum 2022


L'Università di Bologna si aggiudica la Coppa Athenaeum 2022 al 35° Campionato nazionale ANCIU, manifestazione promossa dall'Associazione Nazionale dei Circoli Italiani Universitari (ANCIU) e riservato a tutto il personale delle università, compresi professori a contratto, dottorandi, assegnisti, specializzandi.

Il campionato si è svolto quest'anno a Pescara dal 31 agosto al 3 settembre, organizzato dal Circolo dei dipendenti dell’università di Chieti/Pescara e ospitato nel Circolo Tennis "La Camagna" di Francavilla a Mare (Pescara). In quattro giorni di gare, hanno incrociato le racchette, 120 tennisti di 33 squadre, in rappresentanza di 16 atenei.

La squadra dell'Università di Bologna, organizzata dal Circolo CUBo ha gareggiato con diciassette giocatori, divisi in sei squadre (due per campionato), che si sono cimentati nei tre tornei in programma: Assoluto Maschile (13 squadre partecipanti), Assoluto Femminile (9 squadre partecipanti), Over 55 Maschile (11 squadre partecipanti).

Nel Campionato Assoluto Maschile, la squadra Unibo 1 ha conquistato il titolo italiano. La rappresentativa composta da Federico Bolognesi, Francesco Girotti e Antonio Masetti ha superato in finale la squadra estremamente competitiva di Perugia. Vittoria al doppio di spareggio dopo il primo singolare vinto da Federico Bolognesi e il secondo perso da Antonio Masetti. Il doppio Unibo composto dalla coppia Bolognesi/Girotti ha portato a casa il risultato dopo una combattutissima partita vinta al terzo set e al tie-break.

Non da meno il risultato della squadra Unibo 2, composta da Gabriele Manto, Filippo Zimmaro e Andrea Pascucci, che ai quarti di finale vince con grande forza e carattere contro la squadra di Chieti/Pescara testa di serie numero 2. I giovani Gabriele Manto e Filippo Zimmaro vincono i rispettivi singolari dopo due incontri molto duri, e con i pronostici sfavorevoli dato che ambedue gli avversari erano di classifica ben superiore. Unibo 2 chiude il campionato al quarto posto perdendo contro l’Università di Cosenza Rende la finale per il gradino più basso del podio.

Nel Campionato Femminile, il podio d’onore va alla squadra Unibo 1, capitanata da Elena Piccolomini con Luciana Sacchetti e la giovane Veronica Marchio. Raggiunta facilmente la finale, le bolognesi si sono fermate al secondo posto: nulla hanno potuto contro l'Università della Calabria che si avvale della giovane e forte tennista Alberta Aiello.

Ottimo risultato della squadra femminile Unibo 2, che dopo aver perso al primo turno con l'Università della Calabria (testa di serie numero 1), ha continuato con un percorso netto tra le squadre perdenti al primo turno, vincendo prima con Milano Bicocca, poi contro Trento e infine contro Trieste posizionandosi al quinto posto.

Infine, il titolo italiano Over 55 non poteva essere vinto che da Unibo 1. In questa categoria l'Alma Mater non ha ancora rivali e può vantare otto vittorie su nove campionati disputati negli anni precedenti. Andrea Versari, leader della squadra e da anni imbattuto in questo circuito, Mario Pontieri e Roberto Rizza, hanno sovrastato tutte le squadre incontrate, trionfando anche in finale contro la rappresentativa di Perugia, superata agevolmente per 3 a 0.

La squadra Over 55 Unibo 2 termina il suo percorso al settimo posto e nulla poteva fare di più per essere rimasta con soli due tennisti, Antonello Ferluga e Michele Contento, per la defezione all’ultimo momento di Mauro Cesarini dovuta a problemi famigliari.

Con questi risultati la rappresentativa Unibo si è aggiudicata la Coppa Athenaeum 2022 per aver totalizzato il miglior punteggio nei tre campionati disputati, forte di 76 punti di distacco dalla seconda classificata, la compagine di Cosenza Rende.