Logo d'ateneo Unibo Magazine

Tutti a lezione in Pinacoteca!

Grazie all'accordo con il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, parte il progetto sperimentale che non coinvolgerà soltanto gli studenti Unibo, ma anche il pubblico in visita al museo

L’aula Cesare Gnudi della Pinacoteca Nazionale Bologna diventa sede delle lezioni per gli studenti del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e per il pubblico del museo: è l'iniziativa in partenza martedì 29 novembre e che si svolgerà per tutto l'anno accademico. I docenti del Dipartimento delle Arti Unibo svolgeranno, con cadenza settimanale le lezioni ai propri studenti e, grazie all’accordo stipulato tra le due istituzioni, a queste lezioni potranno partecipare, previa prenotazione, anche gli utenti del museo.

Si estende e consolida così la collaborazione tra la Pinacoteca Nazionale e il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna: se da una parte le lezioni al museo avranno il merito di portare gli studenti a contatto diretto con l’oggetto dei loro studi, dall’altra con questa iniziativa si offre l’opportunità ai frequentatori della Pinacoteca di assistere a lezioni che interessano diversi ambiti della storia dell’arte, offrendo un’eccezionale opportunità di conoscenza del patrimonio della Pinacoteca e, più in generale, del nostro paese.

"Il rapporto con le istituzioni è fondamentale per un Dipartimento come il nostro, che attraverso le attività cosiddette di terza missione si apre nei confronti della città. – afferma il prof. Giacomo Manzoli, Direttore del Dipartimento delle Arti – In questo quadro, la collaborazione con la Pinacoteca Nazionale di Bologna appare di ottimo auspicio per una presenza sempre meglio riconoscibile dell’attività dei nostri docenti al servizio di una comunità allargata".

"La Pinacoteca Nazionale costituisce da sempre la palestra per gli studenti che, avvicinandosi alla Storia dell’arte, ne vogliono comprendere, oltre all’aspetto storico-stilistico, anche la complessità tecnica, frutto di saperi elaborati nel tempo. - aggiunge il prof. Daniele Benati,  Coordinatore del progetto per conto del Dipartimento delle Arti - La condivisione delle lezioni con un pubblico più allargato mira a illustrare la vitalità e la ricchezza di prospettive con le quali sono oggi praticati la ricerca e l’insegnamento delle discipline storico-artistiche in ambito universitario".

Il museo pubblicherà periodicamente sul proprio sito il calendario delle lezioni (adesso fino a dicembre).