Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Un giovane ricercatore Unibo vince il Lundbeck Foundation Talent Prize

Un giovane ricercatore Unibo vince il Lundbeck Foundation Talent Prize

Il riconoscimento viene assegnato ogni anno a cinque scienziati under 30 per contributi originali nei diversi ambiti delle scienze della salute e delle scienze biomediche

Il Lundbeck Foundation Talent Prize, uno dei piu ricchi e prestigiosi premi assegnati a giovani ricercatori nel campo delle scienze biomediche, è stato assegnato a Leonardo Bonetti, professore a contratto al Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari" dell'Università di Bologna e ricercatore all'Università di Oxford.

Il premio viene assegnato ogni anno a cinque scienziati under 30 che hanno realizzato o contribuito alla realizzazione di contributi originali nei diversi ambiti delle scienze della salute e delle scienze biomediche.

Il premio a Leonardo Bonetti è stato assegnato per un progetto di ricerca che esamina quali aree del cervello lavorano insieme quando entra in gioco la memoria. Attraverso metodologie avanzate di scansione cerebrale, il giovane ricercatore ha misurato l'attività cerebrale di 300 soggetti mentre ascoltavano e riascoltavano un "cocktail" di musica classica, e quando ascoltavano altri tipi di musica classica.

L'indagine ha permesso di approfondire i fattori fondamentali che governano i processi cognitivi. Il prossimo passo è condurre esperimenti simili anche con persone che soffrono di demenza, con l'obiettivo di capire meglio gli effetti di questa malattia sulle capacità cognitive degli individui.