Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Una docente Unibo è Associate Editor della rivista Medicinal Research Reviews

Una docente Unibo è Associate Editor della rivista Medicinal Research Reviews

Nominata Laura Mercolini, professoressa al Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie: attualmente è l'unica studiosa europea a ricoprire questo ruolo all'interno della prestigiosa rivista scientifica

La professoressa di Chimica Farmaceutica Laura Mercolini, attiva al Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna, è stata nominata Associate Editor della Medicinal Research Reviews, una delle più importanti e riconosciute riviste scientifiche nel settore della chimica farmaceutica.

Pubblicato da Wiley LLC, la Medicinal Research Reviews è non solo classificato nel primo quartile (Q1) di Impact Factor, ma risulta addirittura ai vertici in classifica (2/63 Chemistry, Medicinal), con uno score di 12.388.

La professoressa Mercolini, responsabile del Gruppo di Ricerca di Analisi Farmaco-Tossicologica (PTA Lab) dell'Alma Mater, è attualmente l’unica studiosa europea a ricoprire questo importante ruolo nell’ambito della prestigiosa rivista scientifica.

"Ritengo questa nomina un onore ma anche una sfida", dice Mercolini. "Mi sto impegnando per portare un forte contributo a rendere la rivista sempre più autorevole. La mia expertise professionale riguarda da sempre l’analisi farmaceutica, quindi lavorerò perché il mio ingresso come Associate Editor possa condurre a un’ulteriore espansione della visibilità della rivista, rafforzandone la solidità scientifica che la contraddistingue. Posso contare su un gruppo coeso di colleghi italiani, oltre che di un eccellente network di esperti internazionali, con cui collaboro da anni e che sono attivamente impegnati sui vari fronti della chimica farmaceutica, in tutte le sue anime: analisi, sintesi, computazionale e biofisica".