Logo d'ateneo Unibo Magazine

Una docente Unibo nominata EurAI Fellow

Michela Milano, professoressa al Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria, è stata insignita del riconoscimento, tra i più prestigiosi a livello europeo nel settore dell'intelligenza artificiale

Michela Milano, professoressa al Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria dell'Università di Bologna è stata nominata EurAI Fellow, prestigioso riconoscimento assegnato dalla European Association for Artificial Intelligence.


Avviato nel 1999, il programma EurAI Fellows premia studiose e studiosi che hanno offerto contributi significativi nel campo dell'intelligenza artificiale in Europa. Il riconoscimento è considerato tra i più prestigiosi a livello europeo in questo settore poiché viene assegnato a non più del 3% dei ricercatori che compongono la comunità che si occupa di intelligenza artificiale.

Gli EurAI Fellows sono stati consegnati nel corso della IJCAI-ECAI 2022 (the 31st International Joint Conference on Artificial Intelligence and the 25th European Conference on Artificial Intelligence), che si è tenuta Vienna. Con il riconoscimento alla professoressa Milano, diventano due le EurAI Fellows dell'Alma Mater: nel 2018 era infatti stata premiata Paola Mello, professoressa al Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria.

Michela Milano è Direttrice dell'Alma Mater Research Institute for Human-Centered Artificial Intelligence che conta più di 400 ricercatrici e ricercatori provenienti da 27 dipartimenti. È professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Informatica - Scienze e Ingegneria e svolge attività di ricerca sull'Intelligenza Artificiale con particolare interesse verso i sistemi di supporto alle decisioni. È stata Vice-presidente di EurAI, executive councillor di AAAI e membro del gruppo di esperti per la definizione di una strategia nazionale sull’intelligenza artificiale. È inoltre coinvolta in numerose iniziative strategiche Europee in questo settore.