Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Una nuova Summer School dedicata alla formazione dei docenti universitari

Una nuova Summer School dedicata alla formazione dei docenti universitari

Tre giornate presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” per analizzare e approfondire le potenzialità della videoanalisi come metodologia per promuovere le competenze didattiche, la qualità e l’efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento

E' in programma dal 13 al 15 luglio la prima edizione della Summer School for Academics: Innovating instructional practices in HE through video analysis, organizzata dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” dell'Alma Mater, in collaborazione con la University of California-Irvine (UCI) e la University of South Australia (UNISA). Tre giornate per fare un primo bilancio sui risultati delle ricerche empiriche e sperimentali condotte negli ultimi cinque anni, che hanno permesso di mettere a punto strumenti e approcci per l’analisi delle situazioni didattiche in higher education e per la costruzione di pratiche didattiche e valutative efficaci nelle aule universitarie.

La Summer School (iscrizioni entro il 30 giugno) è pensata soprattutto come un’occasione di dialogo e riflessione tra docenti e ricercatori dell'Università di Bologna, partecipanti attivi negli anni di molte esperienze di innovazione della didattica. Insieme ai colleghi di UNISA e UCI sarà possibile ascoltare, confrontarsi e discutere di strategie per migliorare le pratiche didattiche e valutative in aula attraverso l’approccio della videoanalisi. Nel corso delle prime due giornate si svolgeranno, inoltre, alcuni workshop dove si potrà fare esperienza diretta di queste metodologie formative. L’ultima giornata sarà interamente dedicata ai dottorandi e alle dottorande, che si interrogheranno sui temi della ricerca in higher education e, in particolare, sul fare ricerca per il cambiamento delle pratiche dei docenti.

Maggiori informazioni e iscrizioni