Logo d'ateneo Unibo Magazine

Una settimana di training transnazionale al Campus di Rimini

Venticinque membri di sei itinerari culturali del Consiglio d’Europa ospiti del Centro di Studi Avanzati sul Turismo - CAST dell'Alma Mater per un'esperienza di scambio tra pari, condivisione di esperienze e buone pratiche, nell'ambito del progetto Erasmus + Fab Routes

Da lunedì 23 a venerdì 27 maggio, il Centro di Studi Avanzati sul Turismo - CAST ospita, presso la sua sede nel Campus di Rimini, venticinque membri di sei itinerari culturali del Consiglio d’Europa per una settimana di training transnazionale, un'iniziativa di formazione basata sullo scambio tra pari nell'ambito delle attività di ricerca del progetto Erasmus + Fab Routes di cui il CAST è partner scientifico.

Si tratta di un Erasmus + finanziato sulla linea strategica KA2 con l’obiettivo di disegnare una nuova metodologia di formazione per migliorare le competenze e la conoscenza dei funzionari impegnati nelle attività degli itinerari culturali nel campo della gestione del patrimonio culturale e dello sviluppo sostenibile del turismo.


Il gruppo di ricerca del CAST, composto dalla prof.ssa Patrizia Battilani, dal prof. Francesco Barbini, dalla dott.ssa Maria Laura Gasparini e coordinato dalla prof.ssa Alessia Mariotti, ha disegnato ed organizzato la struttura metodologica del training che verrà testato durante la settimana di training e che consiste nel secondo output di progetto. Attraverso sessioni multiple che combinano strumenti tipici dell’educazione formale e non formale, ma fondamentalmente basati sul principio dello scambio fra pari, i funzionari degli itinerari culturali saranno coinvolti in sessioni di workshop interattivo in cui potranno condividere le loro competenze, esperienze e buone pratiche con l’obiettivo di aiutare altri itinerari a trovare soluzioni su misura per migliorare la qualità delle azioni di valorizzazione del patrimonio culturale europeo di cui si occupano.

La settimana di training consentirà di testare la metodologia, ma anche di fornire l’opportunità agli itinerari di acquisire nuove competenze e conoscenze in sei diversi campi, dalla Cooperazione e networking per favorire la partecipazione dei business partners al Cultural Brand Image e Marketing, dall'Innovazione digitale per il patrimonio culturale alla Promozione della partecipazione pubblica.

Il CAST è membro fondatore del University Network of Cultural Routes Studies, supporta gli itinerari attraverso una attiva partecipazione nei loro comitati scientifici ed ha recentemente creato un laboratorio, il Routes Lab, che potrà ulteriormente contribuire al trasferimento della conoscenza verso un pubblico più ampio.