Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Uniadrion: si è svolta a Bologna l'International Staff Training Week

Uniadrion: si è svolta a Bologna l'International Staff Training Week

Una settimana di formazione per il personale accademico delle università partner nei Balcani Occidentali sui temi della governance pubblica, universitaria e i rapporti con il territorio

Si è svolta da lunedì 27 giugno a venerdì 1 luglio, l'International Staff Training Week, una settimana di formazione organizzata dall'Università di Bologna nell’ambito delle attività organizzate dal Network universitario Uniadrion.

Hanno partecipato docenti (Vice Rettori, Direttori di Dipartimenti, responsabili di Aree dell’Amministrazione Generale, Direttori Generali, Docenti, Responsabili uffici relazioni internazionali) provenienti da Bosnia Erzegovina, Albania, Montenegro, Croazia, Slovenia, Serbia per un confronto sui sui temi della governance pubblica, con un focus anche sulla governance universitaria e i rapporti con il territorio.

La settimana è stata aperta dal benvenuto della Prorettrice alle Relazioni Internazionali dell'Alma Mater, Raffaella Campaner, e del Presidente del segretariato Uniadrion, Andrea Perna, e ha visto la presenza dell’Ambasciatore Fabio Pigliapoco, Segretario Generale dell’Iniziativa Adriatico – Ionica, e dei delegati dell'Università di Bologna per l’impegno pubblico, il patrimonio culturale, la sostenibilità, l'equità, l'inclusione e la diversità.

L'Alma Mater ha quindi presentato le attività messe in campo sul tema della governance e della terza missione nei propri ambiti di competenza, evidenziando le principali sfide, opportunità e criticità delle relazioni tra l’Università di Bologna e il suo territorio.

Nel corso della settimana, sono intervenuti vari docenti Unibo coinvolti in progetti e iniziative rivolte al territorio: il prof. Antonino Rotolo per il progetto Uni 4 Justice; il prof. Angelo Paletta e il prof. Emanuele Padovani per il Master e PhD in Public Management and Innovation. E' stato visitato il Campus di Forlì dove i partecipanti hanno incontrato il Direttore, prof. Emanuele Menegatti e alcuni docenti che hanno presentato il punto Europa Forlì (Dr. Fabio Casini) e alcuni progetti di cooperazione tra Ateneo e attori internazionali (prof. Marco Borraccetti, Sonia Lucarelli, Marco Zoppi). Tra gli incontri in programma, anche quello con la Fondazione Golinelli e la Fondazione Innovazione Urbana, due realtà molto attive a Bologna che coinvolgono differenti attori sul territorio, unendo le competenze di Università, imprese, attori locali per realizzare progetti innovativi sul territorio bolognese.