Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative All'Accademia delle Scienze di Bologna si riuniscono i massimi esperti in...

All'Accademia delle Scienze di Bologna si riuniscono i massimi esperti in Italia di Didattica della matematica

L’Italia è agli ultimi posti in Europa per quanto riguarda le competenze matematiche degli studenti. Il prof. Bruno D'amore e il prof. Giorgio Bolondi faranno un punto della situazione sull'insegnamento della matematica come disciplina di ricerca e insegnata a scuola

Si svolgerà, venerdì 9 giugno, alle 16, presso l'Accademia delle Scienze di Bologna (Via Zamboni, 31) e online su Zoom, l'incontro "Punti critici in didattica della matematica".

L’Italia è agli ultimi posti in Europa per quanto riguarda le competenze matematiche degli studenti. L’ultimo rapporto di Openpolis registrava a livello Ue, un numero di laureati in materie scientifiche al di sotto della media, ma soprattutto inferiore al livello dei maggiori paesi europei. Questo calo di competenze matematiche di base nella società è un fenomeno che desta profonde preoccupazioni perchè tali competenze non sono solo necessarie per una serie di professioni, ma sono anche strumenti indispensabili per comprendere un mondo sempre più dominato dalla tecnologia.

L'obiettivo dell’incontro sarà quello di fare il punto della situazione, favorendo una riflessione sull'insegnamento della matematica grazie al contributo di Bruno D’Amore e Giorgio Bolondi, tra i massimi esperti in Italia di Didattica della matematica. Il prof. Bruno D'amore (Accademia delle Scienze di Bologna), interverrà su “Cenni storici relativi all’evoluzione della Didattica della Matematica come disciplina di ricerca”; il prof. Giorgio Bolondi (Università di Bolzano) su “Da dove viene la matematica che ci hanno insegnato/insegniamo a scuola”.

Punti critici in didattica della matematica

9 Giugno 2023

ore: 16:00

Accademia delle Scienze (Via Zamboni, 31 - Bologna) e online su Zoom

Ingresso libero

Incontro organizzato dall' Accademia delle Scienze di Bologna per fare fare il punto della situazione favorendo una riflessione sull'insegnamento della matematica grazie al contributo di Bruno D’Amore e Giorgio Bolondi, tra i massimi esperti in Italia di Didattica della matematica.