Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Atletica leggera. Arriva un nuovo titolo italiano per Laura Elena Rami

Atletica leggera. Arriva un nuovo titolo italiano per Laura Elena Rami

La studentessa dell'Alma Mater conquista il titolo italiano promesse (under 23) nei 400 metri, firmando il nuovo record regionale sulla distanza e ottendendo l'accesso agli Europei di categoria


Dopo il bronzo ai Giochi del Mediterraneo under 23, un altro successo per Laura Elena Rami. Vent'anni compiuti a ottobre, Laura Elena è un punto fermo dell’Alma Mater e del Cus Bologna. Ad Ancona la ragazza allenata da Mirco Tonioli, si prende il titolo italiano promesse (under 23) nei 400 metri, chiudendo la prova nel tempo di 54"04.

Si tratta del terzo titolo italiano conquistato dalla giovane cussina, dopo quelli, all’aperto, portati a casa nel 2019 e 2020. "Negli ultimi due anni - racconta Laura Elena - non ho nemmeno potuto provare a vincere perché sono stata fermata da diversi infortuni".

Il tempo finale ha una valenza doppia: è il nuovo record regionale sulla distanza (categoria promesse) e vale pure come minimo per gli Europei di categoria, in programma nel mese di luglio a Espoo, in Finlandia.

Iscritta al secondo anno di Infermieristica all'Università di Bologna, Laura Elena ha idee chiare sul suo futuro. "I prossimi obiettivi sono i campionati italiani assoluti il 18/19 febbraio", dice. "Poi provare a vincere anche il titolo italiano outdoor a giugno e a luglio appuntamento con gli europei di categoria".