Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Biotecnologie per i Goal delle Nazioni Unite: all’Università di Bologna un...

Biotecnologie per i Goal delle Nazioni Unite: all’Università di Bologna un dibattito pubblico in occasione della Giornata Nazionale della Bioeconomia

A livello regionale la bioeconomia nel 2021 ha fatto registrare un valore aggiunto di 11,5 miliardi di euro e un’occupazione pari a 154 mila addetti. L’evento, nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, sarà anche la cornice per presentare la nuova laurea magistrale in Biotecnologie agrarie vegetali, attivata anche con il supporto di Assobiotec-Federchimica


Sconfiggere la fame; consumo e produzioni responsabili; città e comunità sostenibili; lotta contro il cambiamento climatico; vita sulla terra: sono solo alcuni degli Obiettivi 2030 identificati dalle Nazioni Unite per uno sviluppo sostenibile del Pianeta.

Assobiotec, il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari (DISTAL) dell'Università di Bologna e il Cluster italiano della Bioeconomia Circolare SPRING, in collaborazione con il Cluster Nazionale Agrifood CLAN, organizzano l’evento "Biotecnologie e Sustainable Development Goals nel contesto della Bioeconomia circolare".

L'appuntamento - in programma per giovedì 25 maggio, dalle 10,30, nell'Aula Magna del DISTAL (Viale Fanin, 44-46 - Bologna) - si svolge in occasione del Bioeconomy Day, iniziativa di divulgazione scientifica lanciata da Assobiotec, Associazione nazionale di Federchimica per lo sviluppo delle biotecnologie e Cluster Spring nel 2019 per raccontare la nuova economia che impiega risorse biologiche rinnovabili nonché caratteristiche e opportunità offerte dalla bioeconomia circolare.

Sarà un’opportunità per scoprire il ruolo chiave che le biotecnologie agricole e industriali possono giocare nel raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile identificati dalle Nazioni Unite e per conoscere i contenuti del nuovo Piano d’azione per l’attuazione della strategia italiana per la bioeconomia. L'evento permetterà inoltre di approfondire il tema della formazione nelle biotecnologie: un meta-settore che, secondo stime EY, triplicherà fra il 2020 e il 2028, arrivando ad un valore di 1.447 miliardi di euro a livello globale.

"In occasione della quinta edizione del Bioeconomy day, in un territorio che sta affrontando con straordinario coraggio le tragiche conseguenze del cambiamento climatico, parleremo anche di come le biotecnologie, motore di innovazione della bioeconomia, possono essere strumento per rispondere a questa e a diverse altre emergenze globali che le Nazioni Unite hanno sintetizzato nei 17 goal dell’Agenda 2030", ha dichiarato Elena Sgaravatti, Vice Presidente di Assobiotec. "Stime EY dicono che il mercato della bioeconomia in ambito biotech triplicherà il proprio valore fra il 2020 e il 2028. I principali Paesi del vecchio continente e le più importanti potenze oltre oceano hanno già scelto di puntare su queste tecnologie che sono in grado di conciliare, per la prima volta, sviluppo sostenibile e crescita economica. L’Italia non può e non deve rimanere indietro".

"L’intreccio tra ricerca, educazione e Terza missione è fondamentale e su questo l’Università ha in essere diverse iniziative", ha detto Davide Viaggi, delegato alla Ricerca del Dipartimento di Scienze e Tecnologie agro-alimentari dell'Alma Mater. "Nella bioeconomia come meta-settore è importante, soprattutto nel contesto italiano, dare rilevanza alle sinergie con gli ambiti 'tradizionali', come l’agricoltura e il food: per questo, per il nostro Dipartimento, questi temi sono così importanti".

Nel corso dei lavori della mattinata ci sarà anche spazio per conoscere case history industriali ed esperienze progettuali attive all’Università di Bologna e per la presentazione della nuova laurea magistrale in Biotecnologie agrarie vegetali.

In chiusura dei lavori, una tavola rotonda: occasione di confronto sulle politiche necessarie al Paese per liberare lo straordinario potenziale delle tecnologie biotech per uno sviluppo sostenibile, un’economia prospera e rispettosa dell’ambiente, meno dipendente dai combustibili fossili e dalle risorse non rinnovabili.

L’evento è a ingresso gratuito e potrà essere seguito anche in modalità digitale.

Biotecnologie e Sustainable Development Goals nel contesto della Bioeconomia circolare

25 Maggio 2023

ore: 10:30

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari, Aula Magna (Viale Fanin, 44-46 - Bologna) / Diretta online

Ingresso libero previa iscrizione

In occasione del Bioeconomy day - iniziativa nata per raccontare la nuova economia che impiega risorse biologiche rinnovabili nonché caratteristiche e opportunità offerte dalla bioeconomia circolare - Federchimica Assobiotec, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari DISTAL di Università di Bologna e Cluster italiano della Bioeconomia Circolare SPRING, in collaborazione con Cluster Nazionale Agrifood CLAN, organizzano una mattinata di lavori per conoscere più da vicino il nuovo Piano d’azione per l’attuazione della strategia italiana per la bioeconomia, per approfondire il tema della formazione in questo meta-settore, ma anche per entrare in contatto con case history industriali ed esperienze progettuali attive presso Università di Bologna.

Allegati