Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Davide Mazzanti ha incontrato gli studenti dei corsi di laurea in Scienze...

Davide Mazzanti ha incontrato gli studenti dei corsi di laurea in Scienze Motorie dell’Alma Mater

L'allenatore della pluripremiata nazione femminile di pallavolo è stato protagonista di un momento di confronto dedicato alla metodologia didattica negli sport di squadra


Ha vinto gli ultimi europei nel 2021 e la Volleyball Nations League nel 2022, e ha chiuso con un argento e un bronzo le ultime due edizioni dei mondiali. Davide Mazzanti, allenatore della nazionale femminile di pallavolo, ha incontrato le studentesse e gli studenti Unibo dei corsi di laurea in Scienze delle attività motorie e sportive e Scienze e tecniche dell’attività sportiva.

Una mattinata intensa di confronto dedicata alla metodologia didattica negli sport di squadra: Mazzanti, che oggi uno dei più affermati allenatori di pallavolo a livello internazionale, ha ripercorso le sue esperienze e presentato una visione di insieme trasversale a diversi sport.

L’iniziativa è stata organizzata da Leonardo Palladino, docente di Teoria e Didattica degli Sport di Squadra e selezionatore della squadra di pallavolo femminile del CUS Bologna. Nei corsi di laurea e laurea magistrale in Scienze Motorie dell'Alma Mater, afferenti al Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, i docenti promuovono abitualmente attività culturali e seminariali con allenatori, preparatori atletici ed altri professionisti: iniziative che permettono alle studentesse e agli studenti di avvicinarsi a realtà dello sport agonistico di alto livello e conoscere così le metodologie di lavoro di importanti protagonisti dello sport italiano.