Logo d'ateneo Unibo Magazine

È online il sito del Piano Strategico 2022-2027

Uno spazio con cui l’Università di Bologna presenta gli obiettivi e le azioni che realizzerà nel corso dei prossimi sei anni, documentando puntualmente i progressi raggiunti e monitorando lo stato di avanzamento lavori sul piano della didattica, ricerca, terza missione con un'attenzione particolare sulle persone

È online il sito dedicato al Piano Strategico 2022-2027, il documento di programmazione che delinea la missione, gli indirizzi strategici e gli obiettivi dell’Ateneo, il primo e unico del mandato del Rettore Giovanni Molari, il sesto dal 2007.

Sarà uno spazio costantemente aggiornato per offrire alla comunità accademica e alla società una panoramica complessiva degli obiettivi di Ateneo, le azioni e le scelte adottate per dare risposta a specifiche esigenze, la progressiva realizzazione degli obiettivi stabiliti dal Piano.

Il nuovo Piano Strategico 2022-2027 prevede un monitoraggio annuale e una revisione triennale, in modo da focalizzare progressivamente gli obiettivi di sviluppo. Il Piano prevede quattro ambiti di riferimento - Didattica e Comunità studentesca, Ricerca, Società, Persone - per 50 obiettivi che l'Alma Mater intende perseguire tenendo conto dei suoi principi fondanti, delle opportunità del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU (SDGs). Gli obiettivi prefissati includono anche i rapporti con il Servizio Sanitario e si fondano sui più rilevanti principi dello Statuto di Ateneo.

Le pagine del nuovo sito sono state progettate per rivolgersi tanto alla comunità dell’Ateneo quanto alla società tutta: sono state realizzate secondo requisiti di accessibilità e inclusività tali da consentirne una corretta fruizione da ogni dispositivo, in ogni condizione, da chiunque.

Strumento di condivisione e di trasparenza, il sito offrirà sia il rilevamento periodico delle azioni via via portate a termine, sia il monitoraggio annuale di avanzamento, con l’aggiornamento degli indicatori relativi a ciascun obiettivo.

“Ispirandosi direttamente all’impronta valoriale di cui il Piano Strategico è latore”, hanno scritto il Magnifico Rettore e il Direttore Generale in una lettera rivolta a tutto l’Ateneo, “questo strumento renderà la nostra comunità costantemente aggiornata e coinvolta nell’assunzione di responsabilità sociale a cui siamo chiamati”.