Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative È tempo di orientamento universitario: parte la tre giorni di Alma Orienta 2023

È tempo di orientamento universitario: parte la tre giorni di Alma Orienta 2023

Corsi di Laurea e Laurea Magistrale a ciclo unico, Lauree Magistrali e Corsi Internazionali: tornano gli eventi che l'Ateneo organizza ogni anno per presentare la nuova offerta formativa, anche in lingua inglese, i servizi e le opportunità per i futuri studenti e per chi vuole perfezionare gli studi

Partono oggi le giornate per l'orientamento universitario Alma Orienta, tre giorni di eventi online per i futuri studenti e per chi vuole specializzarsi o seguire percorsi internazionali. Un appuntamento online per scoprire i Corsi di Laurea e Laurea Magistrale a ciclo unico (Alma Orienta 30 - 31 gennaio) e uno per i Corsi di Laurea Magistrale (Magistralmente 1 febbraio).

I futuri studenti delle scuole superiori, nelle giornate del 30 e 31 gennaio, potranno conoscere i corsi di Laurea e i Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico dell'Alma Mater, le modalità di accesso, i TOLC, le opportunità internazionali, i servizi e le agevolazioni per studiare all'Unibo.

Gli studenti universitari e i laureati potranno scoprire (il 1° di febbraio) l’ampia offerta di Corsi di Laurea Magistrale, molti dei quali in lingua inglese.

Gli appuntamenti sono rivolti anche agli studenti internazionali interessati a conoscere l’offerta Unibo: si svolgeranno in inglese le presentazioni degli oltre 90 Corsi di Laurea e Laurea Magistrale internazionali e le sessioni dedicate alle opportunità e ai servizi per gli studenti internazionali. Gli eventi si svolgeranno online, su Teams, seguendo le istruzioni contenute su Alma Orienta e Magistralmente (disponibili anche nella versione inglese). Oltre a seguire le presentazioni sulle modalità di accesso ai corsi, gli studenti potranno intervenire in diretta con domande e richieste specifiche, visitare online gli stand informativi dedicati ai corsi e gli spazi universitari, “entrare” nelle aule ed assistere alle lezioni, parlare in chat con il personale di Ateneo, scoprire i tanti servizi e agevolazioni per studiare all'Unibo.


Anche se a distanza, sarà un importante momento di confronto e condivisione. Docenti, tutor e personale di Ateneo saranno a disposizione per offrire una panoramica di tutte le opportunità formative offerte dall'Ateneo, non solo a Bologna ma in ogni suo Campus, il Collegio Superiore (Scuola di eccellenza dell’Alma Mater), i servizi, musica, sport, le agevolazioni economiche e tanto altro.

“Il nostro obiettivo è accogliere nei nostri Corsi studenti informati e consapevoli della propria scelta, che possano affrontare gli anni di Università con il giusto impegno ma senza disagio" - afferma la Prof.ssa Elena Fabbri, Delegata dell’Università di Bologna per l’Orientamento in Ingresso e in Itinere. -  “Con AlmaOrienta e Magistralmente cerchiamo di aiutarli a scegliere attraverso uno strumento online sorprendente, come il nostro Ateneo, per dimensione, varietà, ed articolazione di proposte. Invito tutti ad accedere mediante la App MyAlmaOrienta nei giorni precedenti all’apertura per costruirsi la propria agenda di appuntamenti, seguendo gli “Ambiti” didattici e le “Stanze” di proprio interesse”.