Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative I dottorandi Unibo raccontano la scienza: torna @UniboPER / PhD Storytelling

I dottorandi Unibo raccontano la scienza: torna @UniboPER / PhD Storytelling

È tutto pronto per la nuova edizione del percorso laboratoriale dell'Università di Bologna realizzato in collaborazione con l’Unione Giornalisti Italiani Scientifici-UGIS: seminari, workshop e testimonianze per muoversi nell’affascinante mondo della divulgazione, imparando a raccontare la ricerca e i suoi risultati


Riparte @UniboPER / PhD Storytelling, il percorso laboratoriale per le dottorande e i dottorandi dell'Università di Bologna realizzato in collaborazione con l’Unione Giornalisti Italiani Scientifici-UGIS. Un programma di seminari, workshop e testimonianze pensato per promuovere la divulgazione della ricerca alla società in maniera semplice ed efficace.

L'iniziativa è ideata nell’ambito delle attività di impegno pubblico dell'Università di Bologna, coordinate dalla delegata del Rettore per l'Impegno Pubblico Maria Letizia Guerra, e prevede testimonianze di docenti attivi nella divulgazione e di personale dell'Alma Mater, insieme a giornalisti professionisti dell’Unione Giornalisti Italiani Scientifici (UGIS).

Interventi seminariali sul rapporto tra scienza e società, sul giornalismo scientifico e sull'ecosistema dei media, si alterneranno ad un laboratorio in cui le dottorande e i dottorandi si metteranno in gioco per realizzare un vero e proprio articolo divulgativo sul tema delle loro ricerche.

A guidare i giovani nella riflessione sulla comunicazione della scienza e della tecnologia sarà Giovanni Caprara, editorialista scientifico del Corriere della Sera e Presidente UGIS, mentre i giornalisti UGIS Cristina Bellon, Emilio Vitaliano e Salvatore Giannella saranno protagonisti delle attività di laboratorio, per imparare a raccontare le scienze ai più giovani, agli esperti, ai curiosi. Insieme a lezioni specifiche di approfondimento di altri due soci UGIS, Elena Bauer e Giuseppe Nucera.

Si aggiungono poi racconti sulla divulgazione e la comunicazione della scienza a cura di numerosi professori ed esperti dell'Alma Mater, da Marco Beretta, docente di Storia della scienza e delle tecniche, fino a Laura Fabbri, docente di Fisica sperimentale e direttrice dell'Officina di Narrazione della Scienza (ONSCI). E ci saranno anche interventi sul sistema della comunicazione dell'Alma Mater, dall'Ufficio Stampa all’Ufficio per la Divulgazione scientifica, per far conoscere a tutte le dottorande e i dottorandi le opportunità che l'Ateneo mette a disposizione per raccontare la ricerca alla società.

Dall’edizione dello scorso anno sono nati testi divulgativi pubblicati su UniboMagazine e sul sito web dell’UGIS. E con lo stesso spirito è stata realizzata anche la rassegna GenerAzioni: la Ricerca incontra la città, iniziativa organizzata dall'Alma Mater e dalla Biblioteca Salaborsa - Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna, per avviare un dialogo tra la cittadinanza e i giovani che hanno frequentato il dottorato di ricerca presso l’Università di Bologna.