Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Innovazione e ricerca Il cambiamento climatico e il Distretto del Bacino del Po: presentato a Roma il...

Il cambiamento climatico e il Distretto del Bacino del Po: presentato a Roma il progetto CLIMAX PO

L'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera dei Deputati ha ospitato un convegno sul progetto europeo pensato per promuovere l’adattamento ai cambiamenti climatici attraverso una gestione "climaticamente intelligente" delle risorse idriche a scala di distretto idrografico. L'Alma Mater è tra i partner dell'iniziativa con il ruolo di coordinatore del monitoraggio dell’intero progetto


Il progetto europeo CLIMAX PO, per l’adattamento al cambiamento climatico nel Distretto del Bacino del Po, è stato presentato lo scorso 30 marzo nell'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera dei Deputati. L'iniziativa è finanziata con oltre 18 milioni di euro nell'ambito del programma LIFE dell'Unione Europea ed è coordinata dall’Autorità di bacino del fiume Po. L'Università di Bologna è uno dei partner coinvolti, con il ruolo di coordinatore del monitoraggio dell’intero progetto.


Al convegno ospitato a Roma - intitolato "LIFE CLIMAX PO - Make the change" - hanno partecipato numerosi esperti e rappresentanti istituzionali e politici, tra cui Vannia Gava, Viceministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Sergio Costa, Vicepresidente della Camera dei deputati, Alessandro Manuel Benvenuto, Questore della Camera dei Deputati, Laura D’Aprile e Silvano Pecora (MASE), Titti Postiglione, Vice Capo DPC e Coordinatrice del Comitato di Indirizzo per la Meteorologia e Climatologia, e Elena López-Gunn, dell’European Scientific Advisory Board on Climate Change.

Per l'Alma Mater erano presenti la responsabile scientifica prof.ssa Silvana Di Sabatino, il delegato ai progetti competitivi prof. Luca Fontanesi, il prof. Marco Castrignanò, la dott.ssa Sara Landi e il dott. Ivan Sgandurra in forza all’unità LIFE dell’Area Ricerca.

Climax PO - CLIMate Adaptation for the PO river basin district ha l’obiettivo di identificare, sviluppare e attuare attività e pratiche che promuovono l’adattamento ai cambiamenti climatici attraverso una gestione "climaticamente intelligente" delle risorse idriche a scala di distretto idrografico.

L'Università di Bologna partecipa con un gruppo di ricerca guidato da Silvana Di Sabatino, professoressa al Dipartimento di Fisica ed Astronomia "Augusto Righi", insieme a studiosi dei dipartimenti di Ingegneria Civile, chimica ambientale e dei Materiali, di Sociologia e Diritto dell’Economia e di Architettura.