Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Il Premio Cozzarelli a uno studio svolto da un gruppo di ricerca...

Il Premio Cozzarelli a uno studio svolto da un gruppo di ricerca dell’Università di Bologna

“Exploring the ancient chemistry of mercury”, il titolo dell'articolo premiato dalla rivista PNAS, per la sezione Scienze fisiche e matematiche, durante il NAS Annual Meeting 2023

L'annuale Premio Cozzarelli, istituito in memoria di Nicholas R. Cozzarelli (fu caporedattore di PNAS) per premiare studi originali e di eccellenza scientifica, è stato assegnato a un gruppo di ricerca dell’Università di Bologna.

Marianna Marchini, Massimo Gandolfi e Lucia Maini del Dipartimento di Chimica “Giacomo Ciamician”, Lucia Raggetti e Matteo Martelli del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione sono stati premiati durante il NAS Annual Meeting, lo scorso 28 aprile, per l’articolo “Exploring the ancient chemistry of mercury”, frutto del progetto di ricerca ERC grant AlchemEast.

Lo studio, vincitore nella sezione Scienze fisiche e matematiche, si concentra su uno degli elementi più intriganti nella storia dell’alchimia: il mercurio. Le sue proprietà chimico-fisiche così uniche hanno infatti catturato l’attenzione degli antichi alchimisti, che lo concettualizzarono come un elemento comune a tutti i metalli. In particolare, esistono molte fonti antiche che riportano procedure per l’estrazione del mercurio dal minerale chiamato cinabro.

Il team ha riprodotto le tecniche di estrazione del mercurio, inclusa la macinazione del cinabro con vari metalli o il riscaldamento del cinabro in recipienti chiusi, e il lavoro ha portato alla luce un’inaspettata varietà di procedure di estrazione del mercurio, alcune delle quali non sono state fatte oggetto d'attenzione da parte della chimica moderna.

Su Youtube è possibile vedere il video di presentazione dello studio