Logo d'ateneo Unibo Magazine

L'Alma Mater in visita nella Repubblica Dominicana

Guidata dalla Prorettrice per le Relazioni Internazionali Raffaella Campaner, la delegazione dell’Università di Bologna ha incontrato il Presidente Luis Abinader, due ministri del governo e rappresentanti degli atenei dominicani. Al centro della visita nella Repubblica Dominicana, un accordo per la formazione di personale medico e nuove opportunità di collaborazione in diversi settori strategici


L'Università di Bologna in visita a Santo Domingo, nella Repubblica Dominicana, per rafforzare collaborazioni nel campo della formazione medica e per avviare nuovi progetti congiunti con le università del Paese in diversi settori strategici.

La delegazione dell'Alma Mater - composta dalla Prorettrice per le Relazioni Internazionali Raffaella Campaner, dal Direttore della Scuola di specializzazione in Cardiochirurgia Davide Pacini e dal cardiochirurgo Marco Pagliaro - è stata accolta nel Palazzo Nazionale dal Presidente della Repubblica Dominicana Luis Abinader, accompagnata dall’Ambasciatore italiano Stefano Queirolo Palmas. Hanno partecipato alla colazione offerta dal Presidente Abinader anche i Ministri della Presidenza, Josè Paliza, e della Sanità, Daniel Rivera, nonché i tre ambasciatori dominicani in Italia (presso Quirinale, Santa Sede e FAO).

La visita nella Repubblica Dominicana nasce a seguito di un accordo tra il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell'Università di Bologna e il Centro Medico Specializzato CEDIMAT (Centros de Diagnóstico y Medicina Avanzada y de Conferencias Médicas y Telemedicina). L'intesa - siglata lo scorso settembre a Roma, presso la Camera dei Deputati, alla presenza degli ambasciatori dei due paesi - punta a favorire la formazione di specialisti dominicani, lo scambio di conoscenze, la mobilità di ricercatori e studenti e lo sviluppo di progetti di ricerca congiunti.

L'incontro nel Palazzo Nazionale è stato organizzato dal Consigliere Presidenziale per la Sanità, e Direttore sanitario di CEDIMAT, Jorge Marte, e da Cesar Herrera, Direttore del Centro Cardiovascolare di CEDIMAT. La discussione si è concentrata in particolare sull'importanza strategica della collaborazione in atto per il miglioramento delle cure e per la promozione della salute nel territorio dominicano.

Durante la permanenza a Santo Domingo, la Prorettrice Campaner ha incontrato inoltre la Vice Ministra dell'Università Paula Disla e i Prorettori per le Relazioni Internazionali dell'Universidad Iberoamericana (UNIBE) e dell'Universidad Nacional Pedro Henríquez Ureña (UNPHU). Con un duplice obiettivo: da un lato, favorire la partecipazione dell'Università di Bologna al programma di borse di studio all'estero finanziato dal governo dominicano e, dall’altro, promuovere schemi di mobilità tra studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo degli atenei coinvolti.

Le nuove collaborazioni tra l’Alma Mater e gli atenei dominicani si concentreranno non solo nell'area medica, ma anche su altri temi prioritari come la produzione e conservazione dei prodotti agroalimentari (su cui è già attivo un progetto con l’università dominicana ISA), le scienze dell'educazione, la psicologia e le neuroscienze, le scienze giuridiche ed economiche.