Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lutto in Ateneo. È scomparso Bruno Giorgini

Docente di Fisica Teorica all’Università di Bologna, ha ideato e sviluppato il laboratorio di Fisica della Città, mantenendo sempre sempre vivo, fino all’ultimo, il suo interesse per l’astrofisica

Si è spento, martedì 10 gennaio all’età di 76 anni, Bruno Giorgini, professore di Fisica Teorica all’Università di Bologna.

Il prof. Giorgini ha coniugato la sua attività scientifica nell’ambito dei sistemi complessi con un impegno politico, come militante di Lotta Continua e redattore di Radio Popolare. Ha dedicato la sua iniziale attività scientifica per i sistemi complessi, la cui analisi si basa sui principi della Fisica, della Teoria dell’Informazione, della Biologia e dei Sistemi Sociali. Questo approccio interdisciplinare consente di affrontare problematiche di grande rilevanza che vanno dai cambiamenti climatici alle dinamiche sociali.


Bruno Giorgini ha promosso la ricerca nell’ambito delle dinamiche urbane e di mobilità attraverso fruttuose collaborazioni con urbanisti e sociologi. Inoltre, ha fornito rilevanti contributi scientifici tramite l’analisi statistica dei dati e l’utilizzo di modelli dinamici di mobilità su reti stradali urbane ed extraurbane, partecipando a vari progetti di carattere nazionale.

Il laboratorio di Fisica della Città, da lui ideato e sviluppato insieme con i suoi collaboratori, è notevolmente cresciuto nel tempo, ampliando la propria attività grazie anche ai rapporti stabiliti con diversi Enti pubblici e privati.

La cerimonia di esequie si terrà sabato 14 gennaio, alle ore 14:30, presso il Pantheon della Certosa di Bologna.