Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Nasce un grande consorzio universitario internazionale per sperimentare una...

Nasce un grande consorzio universitario internazionale per sperimentare una certificazione di Laurea Europea

La proposta congiunta ED-AFFICHE, sostenuta dalla Commissione Europea, coinvolge sei alleanze universitarie che raccolgono 51 atenei di 22 Paesi: lavoreranno insieme per perfezionare il processo di creazione dei corsi di laurea congiunti


Sei alleanze universitarieUna Europa, 4EU+, CHARM-EU, EC2U, EU-CONEXUS e Unite! – danno vita a un grande consorzio europeo per sperimentare la certificazione di Laurea Europea (European Degree label) finanziata dal programma Erasmus+. La proposta congiunta si chiama ED-AFFICHE e ha ottenuto il sostegno della Commissione Europea. I sei network del consorzio uniranno le forze per perfezionare il processo di creazione dei corsi di laurea congiunti. L’obiettivo è mettere a frutto lo straordinario potenziale che la certificazione di Laurea Europea può avere per il futuro dello Spazio Europeo della Formazione Superiore.


Il variegato e autorevole consorzio che darà vita a ED-AFFICHE riunisce 51 istituzioni di istruzione superiore da 22 diversi Paesi in tutto il continente europeo. A sostenerlo attivamente ci sono 18 ministeri nazionali e regionali, insieme ad altri attori chiave nel campo dell’istruzione superiore, dell’accreditamento e dell’assicurazione di qualità. L'Italia vede la partecipazione, come associate partners, di MUR e ANVUR.

Tutte le università coinvolte sono profondamente radicate nei loro contesti territoriali, hanno una ricca tradizione di collaborazione in campo internazionale e una solida esperienza nello sviluppo di corsi di laurea congiunti. Nel complesso rappresentano quasi 2 milioni di persone, tra studenti, docenti e personale accademico: una grande e ricca comunità che sarà coinvolta direttamente nelle attività del progetto.

Nel corso del prossimo anno, il consorzio esaminerà nel dettaglio il tema dei corsi di laurea congiunti, realizzando anzitutto una mappatura approfondita dei numerosi esempi presenti al suo interno. Verranno quindi organizzate diverse attività strategiche – sia a livello nazionale che europeo – con l’obiettivo di favorire un dialogo aperto tra le università e i legislatori nazionali e regionali.

Le sei alleanze universitarie coinvolte lavoreranno per approfondire le sfide più rilevanti che riguardano lo sviluppo di corsi di laurea congiunti e per avviare lo scambio di buone pratiche a livello europeo: un processo di condivisione e di apprendimento reciproco che permetterà di trovare le soluzioni necessarie per superare gli ostacoli individuati e dare vita così a vere e proprie Lauree Europee.

La certificazione di Laurea Europea potrà diventare uno strumento fondamentale per ampliare ulteriormente la collaborazione internazionale tra istituzioni di formazione superiore in Europa: un obiettivo decisivo per rafforzare l’attrattività e la competitività a livello globale dello Spazio Europeo della Formazione Superiore.