Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Studenti dell’Emilia-Romagna alla scoperta dei segreti della fisica delle alte...

Studenti dell’Emilia-Romagna alla scoperta dei segreti della fisica delle alte energie

Quattro appuntamenti all'Università di Bologna, uno a Ferrara e uno a Parma organizzati dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucelare - INFN per oltre 200 studentesse e studenti delle scuole superiori per scoprire come la fisica delle particelle possa essere d’aiuto alla medicina

Sono oltre 200 le studentesse e gli studenti delle scuole superiori dell’Emilia-Romagna che, quest'anno, parteciperanno alle International Masterclasses di fisica delle particelle, organizzate dalle Sezioni di Bologna, di Ferrara e di Parma dell’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in stretta collaborazione con l’Università di Bologna, l’Università degli Studi di Ferrara e l'Università di Parma.

Grazie alle International Masterclasses, i giovani studenti, in contemporanea con i loro coetanei di altre sedi italiane o altri Paesi del mondo, potranno fare esperienza diretta di come funziona la ricerca scientifica dei grandi laboratori, analizzando i dati provenienti da alcuni esperimenti del CERN di Ginevra, e scoprire come la fisica delle particelle possa essere d’aiuto alla medicina. Saranno accompagnati da ricercatori e ricercatrici in un viaggio alla scoperta delle proprietà delle particelle elementari ed esploreranno direttamente i segreti dell'acceleratore LHC (Large Hadron Collider) del CERN, dove, all’interno di un tunnel di 27 km a 100 metri sottoterra, le particelle si scontrano viaggiando quasi alla velocità della luce.

Il primo appuntamento a Bologna è in programma per martedì 14 marzo con la Masterclass in Particle Therapy, nell'Aula Manfredi dell'Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna (Via Zamboni, 31), dalle 10 alle 17.30. Gli studenti potranno familiarizzare con tecniche per il trattamento del cancro che utilizzano raggi-x, protoni o ioni di carbonio come bisturi guidati da programmi software. Mercoledì 15 marzo si svolgerà la Masterclass dell’esperimento ALICE, per esaminare eventi reali e cercare particelle strane (particelle che contengono il quark strange) prodotte nelle collisioni a LHC. Giovedì 16 marzo sarà la volta della Masterclass sull'esperimento ATLAS per riscoprire il bosone Z e altre particelle note, cercare la particella di Higgs e, infine, per esplorare possibili evidenze di particelle ancora non conosciute. L'ultimo appuntamento in Unibo si svolgerà venerdì 17 marzo sull'esperimento LHCb esaminare eventi reali raccolti dall'esperimento LHCb per determinare i migliori eventi candidati con particelle D0 (particelle che contengono il quark charm) al fine di studiarne alcune importanti proprietà. Maggiori informazioni sui quattro appuntamenti in Unibo.


La prima masterclass dell’Emilia-Romagna si era svolta a Ferrara, lo scorso 21 febbraio, coinvolgendo circa 50 studenti e studentesse che hanno analizzato i dati dell’esperimento LHCb. L'iniziativa si concluderà a Parma il 30 marzo con la Masterclass sull’esperimento ATLAS, organizzata dalla Sezione INFN e dall’Università di Parma.

Alla fine di ogni giornata, proprio come in una vera collaborazione di ricerca internazionale, i giovani che partecipano alle masterclass contemporaneamente in Italia e negli altri Paesi del mondo si ritroveranno in videocollegamento con il CERN di Ginevra per discutere tutti insieme i risultati emersi dalle esercitazioni.

L’iniziativa, giunta alla 19° edizione, fa parte delle International Masterclasses organizzate da IPPOG (International Particle Physics Outreach Group) e, in Italia, dall'INFN. Le International Masterclasses si svolgono contemporaneamente in 60 diversi Paesi, coinvolgono oltre 200 tra i più prestigiosi enti di ricerca e università del mondo e più di 13.000 studenti delle scuole secondarie di II grado. Per l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare quest'anno sono presenti le Sezioni di Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Cosenza, Ferrara, Firenze, Genova, L’Aquila, Lecce, Milano Bicocca, Milano, Napoli, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Pisa, Roma, Roma Tor Vergata, Roma Tre, Salerno, Torino, Trieste, Trento e Udine, e i Laboratori Nazionali di Frascati (LNF).