Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Libri Un lampo obliquo. Luigi Bernardi, i suoi libri e il suo immaginario

Un lampo obliquo. Luigi Bernardi, i suoi libri e il suo immaginario

Autore: a cura di Filippo Milani e Alberto Sebastiani

Editore: Biblioteca Umanistica Ezio Raimondi

Prezzo: Scaricabile gratuitamente su Amsacta

Gli atti del convegno organizzato dal Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell’Università di Bologna il 17 gennaio 2020.

Il volume, in occasione del decennale della morte di Luigi Bernardi (Ozzano dell’Emilia, 1953 - Bologna, 2013), - a cura di Filippo Milani e Alberto Sebastiani - raccoglie gli atti relativi all’evento di inaugurazione del Fondo “Luigi Bernardi”, che si è svolto il 17 gennaio 2020 presso gli spazi del Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell’Università di Bologna.

L’iniziativa era volta a valorizzare il Fondo archivistico e librario dello scrittore emiliano, che testimonia sia l’attività creativa di Bernardi sia quella di editore, traduttore, promotore culturale e scopritore di talenti letterari e fumettistici, soprattutto nell’ambito del genere noir. In quell’occasione era stata allestita anche una mostra virtuale - tuttora accessibile - che offre una prima visione panoramica sugli interessi dell’autore e sulla composizione della sua biblioteca.

Maggiori informazioni