Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Valentina Presutti, docente Unibo, nominata Editor in Chief del Journal of Web...

Valentina Presutti, docente Unibo, nominata Editor in Chief del Journal of Web Semantics

L'incarico è stato assegnato a Valentina Presutti, professoressa di Informatica al Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Valentina Presutti, professoressa di Informatica al Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell'Università di Bologna, è stata nominata Editor in Chief del Journal of Web Semantics, una delle riviste di riferimento nell'area del Semantic Web.

Pubblicato da Elsevier, il Journal of Web Semantics è una rivista interdisciplinare che si occupa di ricerca e applicazioni delle tecnologie per la gestione, ingegnerizzazione e estrazione della conoscenza. Vengono trattati tutti gli aspetti che riguardano il web semantico e i knowledge graph, incluse le loro applicazioni e intersezioni con i sistemi di intelligenza artificiale.

"Sono onorata per questo incarico", dice Presutti. "I metodi probabilistici e basati sulla conoscenza hanno un ruolo cruciale nello sviluppo futuro di sistemi ibridi di intelligenza artificiale che siano affidabili e trasparenti; per questo, tra gli obiettivi che mi pongo ci sono l'allargamento dei temi e del pubblico della rivista. Mi piacerebbe coinvolgere maggiormente i giovani ricercatori e accettare nuovi tipi di contributi che favoriscano un acceso dibattito scientifico".