Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Lorenzo Sicuranza premiato al Ferrara Film Festival per il Miglior...

Lorenzo Sicuranza premiato al Ferrara Film Festival per il Miglior Cortometraggio Emilia Romagna

Lo studente del DAMS ha diretto “Close”. La storia di un giovane pianista ha offerto lo spunto per affrontare temi universali: la paura dell'intimità e di amare, la difficoltà di accettare sé stessi


Lorenzo Sicuranza al Ferrara Film Festival 2024

Close” ha trionfato al Ferrara Film Festival 2024. Diretto da Lorenzo Sicuranza, studente del DAMS - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo all’Università di Bologna, ha vinto il Premio per il Miglior Cortometraggio Emilia Romagna. La cerimonia di premiazione del prestigioso festival, giunto alla sua 9ª edizione, si è tenuta il 28 settembre al Teatro Nuovo di Ferrara e ha celebrato i migliori film in concorso con la consegna dei Golden Dragon Awards a importanti star del cinema come Franco Nero e Anna Galiena.

La pellicola racconta la storia di Franz, un giovane pianista di talento che si trova in una città sconosciuta per partecipare a una competizione musicale. Qui, nell'isolamento della sua stanza d'hotel, incontra Andrea, un uomo in fuga dalla polizia. Il cortometraggio esplora temi universali come la paura dell'intimità, di rivelarsi e di amare, offrendo una riflessione toccante sulla difficoltà di accettare sé stessi in un mondo dominato dall'incertezza.

 “Questo riconoscimento è un onore immenso. 'Close' è nato da un momento di solitudine personale e riflette molte delle mie esperienze di vita – ha dichiarato Lorenzo - Sono inoltre profondamente fiero di tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione”.

Gli studenti del DAMS girano una scena di "Close"

Il film è stato prodotto con la collaborazione di Francesco Teselli, di altri studenti e studentesse del DAMS. Girato con attrezzature e nei luoghi universitari, ha avuto il patrocinio dell’Alma Mater. Giovane regista e sceneggiatore originario di Ariano Irpino, Lorenzo ha già attirato l'attenzione di numerosi festival internazionali, tra cui il Premio Carpine Visciano, il Premio Mario Puzo e il Prague International Film Awards.