Lorenzo Sicuranza al Ferrara Film Festival 2024
“Close” ha trionfato al Ferrara Film Festival 2024. Diretto da Lorenzo Sicuranza, studente del DAMS - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo all’Università di Bologna, ha vinto il Premio per il Miglior Cortometraggio Emilia Romagna. La cerimonia di premiazione del prestigioso festival, giunto alla sua 9ª edizione, si è tenuta il 28 settembre al Teatro Nuovo di Ferrara e ha celebrato i migliori film in concorso con la consegna dei Golden Dragon Awards a importanti star del cinema come Franco Nero e Anna Galiena.
La pellicola racconta la storia di Franz, un giovane pianista di talento che si trova in una città sconosciuta per partecipare a una competizione musicale. Qui, nell'isolamento della sua stanza d'hotel, incontra Andrea, un uomo in fuga dalla polizia. Il cortometraggio esplora temi universali come la paura dell'intimità, di rivelarsi e di amare, offrendo una riflessione toccante sulla difficoltà di accettare sé stessi in un mondo dominato dall'incertezza.
“Questo riconoscimento è un onore immenso. 'Close' è nato da un momento di solitudine personale e riflette molte delle mie esperienze di vita – ha dichiarato Lorenzo - Sono inoltre profondamente fiero di tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione”.
Gli studenti del DAMS girano una scena di "Close"
Il film è stato prodotto con la collaborazione di Francesco Teselli, di altri studenti e studentesse del DAMS. Girato con attrezzature e nei luoghi universitari, ha avuto il patrocinio dell’Alma Mater. Giovane regista e sceneggiatore originario di Ariano Irpino, Lorenzo ha già attirato l'attenzione di numerosi festival internazionali, tra cui il Premio Carpine Visciano, il Premio Mario Puzo e il Prague International Film Awards.