Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Sostenibilità e resilienza delle coste: il corso (gratuito) promosso dal Decade...

Sostenibilità e resilienza delle coste: il corso (gratuito) promosso dal Decade Collaborative Center for Coastal Resilience

Grazie al centro delle Nazioni Unite per la resilienza delle coste ai cambiamenti climatici, ospitato dall'Università di Bologna, nasce una nuova opportunità per giovani ricercatori, studiosi ed esperti di temi ambientali


Un'occasione per scoprire e approfondire le conoscenze più avanzate sulla protezione e la resilienza delle coste. C'è tempo fino al 15 dicembre per iscriversi al "Sustainable Coastal Growth and Resilience": un corso gratuito pensato per giovani ricercatori, studiosi, esperti di temi ambientali e promosso grazie al Decade Collaborative Center for Coastal Resilience, il centro delle Nazioni Unite per la resilienza delle coste ai cambiamenti climatici ospitato dall'Università di Bologna con il Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi".

L'iniziativa incrocia le possibilità offerte dall'apprendimento virtuale con un workshop finale in presenza, nel Centro Universitario di Bertinoro. Si comincia con un programma di dieci settimane online (dal 27 gennaio al 4 aprile) incentrate sui temi centrali per lo sviluppo della resilienza costiera, con un formazione teorica approfondita e occasioni di confronto interattivo. Il corso online viene gestito attraverso OceanTeacher Global Academy (OTGA), una piattaforma di riferimento, costruita per promuovere in modo equo le conoscenze nel campo delle scienze oceaniche, in linea con il Decennio delle Scienze del Mare e con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030.

Il corso culminerà poi con una settimana in presenza (dal 7 all'11 aprile) nel Centro Universitario di Bertinoro. Qui i partecipanti avranno l'opportunità di applicare le loro conoscenze in una serie di contesti pratici, partecipare a sessioni di formazione sul campo e incontrare colleghi ed esperti del settore.

L'iniziativa è completamente gratuita, inclusi i costi di viaggio e di alloggio per la settimana a Bertinoro. Per partecipare è necessario un titolo di laurea specialistica in una materia attinente alle tematiche del corso (ad esempio, scienze ambientali, ingegneria costiera, scienze politiche) e tra uno e cinque anni di esperienza nel campo della gestione costiera o ambientale, oltre a una buona conoscenza dell'inglese.