Con l'A.A. 2025/2026 ha preso il via il primo corso di laurea magistrale in Veterinary Medicine interamente in lingua inglese. Un programma formativo unico nel panorama accademico nazionale, pensato per rispondere alle sfide della formazione veterinaria in un contesto sempre più globale. In coerenza con la visione One Health, il corso promuove inoltre un approccio integrato e circolare alla salute animale, umana e ambientale, con l'obiettivo di affrontare le problematiche sanitarie mantenendo costante attenzione alle interconnessioni tra ecosistemi, società e benessere collettivo.
L'intera didattica erogata in lingua inglese vuole favorire la partecipazione di studenti provenienti da tutto il mondo e, grazie al piano di studi moderno e interdisciplinare, integra competenze veterinarie cliniche, scientifiche e di ricerca con una prospettiva internazionale sulla salute animale.
Le procedure di immatricolazione sono ancora in corso, ma i primi dati confermano la forte attrattività del corso a livello mondiale, accogliendo studenti provenienti da Paesi dell’Unione Europea e da diverse aree extra UE, tra cui Giappone, Corea del Sud, Libano, Sri Lanka, Venezuela, Canada e Turchia.
Un nuovo percorso con cui l’Università di Bologna rafforza il proprio impegno nella formazione e nella ricerca veterinaria, offrendo una didattica di alta qualità e aperta al mondo.