La stagione sportiva del team UniBo Motorsport si apre con il primo posto nella competizione “Virtual Formula 2025 – EMEA Edition”. Anche quest'anno la squadra corse dell’Università di Bologna si è distinta nella competizione organizzata da VI-grade, strutturata come vera e propria gara di Formula Student disputata virtualmente.
Le squadre coinvolte si sono messe in gioco in due distinte fasi: “Optimization”, dedicata all’ottimizzazione di un veicolo elettrico tramite l’utilizzo del software VI-CarRealTime, con l’obiettivo di individuare il set-up ideale. Questa fase prevede tre eventi dinamici offline: Skidpad, Acceleration e Autocross, corredati da un’accurata documentazione tecnica; “Lap time Attack”, fase in cui i team mettono alla prova l’efficacia del proprio lavoro affrontando una pista predefinita, con classifica finale determinata dal tempo sul giro.
UniBo Motorsport si è distinto ancora una volta aggiungendo questo primo posto ai risultati passati: l’ultimo risalente al 2023 quando vinse nella categoria Optimization. Un percorso di crescita costante negli anni che ha coinvolto diverse generazioni di prototipi, dalla vettura EV a quella Combustion: la serie di vittorie conquistate dal 2020 dimostrano che le studentesse e gli studenti hanno trovato il percorso giusto che stanno continuando a sviluppare, rafforzando le loro capacità ingegneristiche con le più grandi realtà del motorsport.