Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Interferenza di elettroni

5 Dicembre 2003

Aula Absidale di S.Lucia, via de' Chiari 25/a - ore 17.00

Uno degli esperimenti più belli nella storia della fisica sarà illustrato e commentato dai tre fisici bolognesi che lo realizzarono, con la partecipazione della giornalista scientifica Sylvie Coyaud.

Recentemente l’autorevole rivista Physics World ha aperto un sondaggio tra i suoi lettori per eleggere il più bel esperimento nella storia della fisica. La scelta è caduta sull'esperienza dell'elettrone singolo che, come sottolineato dal promotore, prof. Crease, pone dinanzi ai nostri occhi la realtà dei quanti, assolutamente lontana dalla nostra intuizione, in modo semplice, chiaro e coinvolgente. Dopo un piccolo "giallo" relativo all'attribuzione dell’esperimento, è stato riconosciuto che la sua realizzazione eseguita per la prima volta nel 1974, si deve a tre ricercatori bolognesi dell’Università e del CNR. Saranno proprio loro, Pier Giorgio Merli, Gian Franco Missiroli e Giulio Pozzi, a presentare e commentare il filmato di questo esperimento, coadiuvati da Sylvie Coyaud, giornalista de La Repubblica e conduttrice del programma radiofonico "Il volo delle oche" in onda su Radio 24. Interverranno inoltre Rodolfo Rosa del Dipartimento di Scienze Statistiche, e Dario Nobili del CNR. Introdurrà l'incontro il Rettore Pier Ugo Calzolari. Evento organizzato in collaborazione con CNR.