Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

L’Italia raccontata dagli stranieri

dal 14 Gennaio al 4 Febbraio 2004

Biblioteca Universitaria

Un ciclo di incontri realizzati grazie alla cooperazione tra Comune, Biblioteca Universitaria cercherà di capire cosa gli stranieri pensano del nostro paese.

Gli istituti stranieri di cultura attivi a Bologna hanno collaborato con il Comune e con la Biblioteca Universitaria per realizzare la seconda edizione delle serate sull’italianità. Quattro incontri con le illustri testimonianze di scrittori, poeti e giornalisti stranieri che interpretano i pregi e i difetti degli italiani con il giudizio obiettivo di chi riesce a osservarci con un certo distacco, ma anche con il calore che solo chi ama il nostro Paese può dimostrare. A partire dal 14 gennaio, fino al 4 febbraio, gli incontri si terranno tutti i mercoledì alle ore 18 nell’Aula Magna della Biblioteca Universitaria di via Zamboni, 35. Al primo appuntamento di mercoledì 14 gennaio 2004, dal titolo “Gli italiani visti in tedesco: tra verità e luoghi comuni”, introdotto da Marzia Costantini Coccheri, presidente dell’Associazione culturale Italia-Austria a Bologna, Isabella Bossi Fedrigotti, giornalista e scrittrice, partendo dalle sue origini austriache e dal suo forte legame con il mondo tedesco, riassumerà l’interpretazione del nostro paese che ha gradualmente costruito nelle sue opere e nelle sue famose rubriche di corrispondenza sul “Corriere della Sera” e sul settimanale “Sette”. Il 21 gennaio 2004 sarà poi la volta della poetessa e saggista Wallis Wilde Menozzi, che, con la compagnia di Ann Gagliardi, direttrice dell’Associazione di cultura e studio italo-americana “Luciano Finelli”, parlerà di “L’Italia innestata in un’americana”. Nel suo libro “Mother Tongue, an American life in Italy”, essa ha descritto con passione la sua esperienza di vita a Parma, riflettendo sulla complessità dell’incontro di due culture diverse come quella italiana e quella americana. Mercoledì 28 gennaio 2004, Tim Parks, scrittore e traduttore da anni residente in Italia, svilupperà il tema di uno dei suoi libri “Un’educazione italiana”. Argomento che affronterà con la collaborazione di John Fry, direttore del British Council di Bologna. Infine il 4 febbraio 2004, Sandra Barrère, direttrice della Maison Française de Bologne, aiuterà  Eric Jozsef, corrispondente permanente di “Liberation” da Roma e presidente dell’Associazione stampa estera a raccontare ciò che i media esteri dicono dell’Italia in un incontro che si intitola appunto “L’Italia secondo la stampa estera”.