Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Orfana e claudicante

15 Gennaio 2004

Libreria Feltrinelli

La libreria Feltrinelli presenta l’ultimo libro di Paola Bonora, docente di Geografia, e di Angela Gardini, assegnista di ricerca esperta di tematiche relative all’immigrazione.

Giovedì 15 gennaio 2004 alle ore 17.30 le sale della libreria Feltrinelli di Piazza Ravegnana a Bologna ospiteranno la presentazione del libro di Paola Bonora e Angela Gardini dal titolo: “Orfana e claudicante – L’Emilia postcomunista e l’eclissi del modello territoriale”. Con gli autori rifletteranno sul tema, attualmente di grande attualità, Sergio Cofferati, Guido Fanti, Pier Luigi Cervellati e Benedetto Zacchiroli. Il dibattito sarà un’occasione per ripercorrere la nascita del mito dell’Emilia Rossa, un’identità che molti hanno criticato ma che ora molti, comitati in primis, rimpiangono, perché proprio la sua esistenza ha permesso a Bologna e all’Emilia di dare omogeneità al suo territorio convogliando gli sforzi di tutti gli attori sociali verso un processo di crescita socio-economica quasi unico in Europa.