Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

ArteFiera

dal 22 Gennaio al 22 Febbraio 2004

Museo di Palazzo Poggi, via Zamboni 33 - ARTEFIERA 2004, P.zza Costituzione

Fino al 22 febbraio è possibile visitare la mostra La Collezione 2004, il primo appuntamento del progetto L'Arte e lo Studio che vede gli artisti contemporanei coinvolti nella realizzazione di opere sul tema dell'ingegno.

La Collezione 2004 è il primo appuntamento che vede l'Alma Mater Studiorum divenire committente d'arte promuovendo la costituzione di una galleria di opere d'arte ispirate al tema dell'ingegno, nucleo fondante l'istituzione. Prestigiosi artisti hanno realizzato appositamente un'opera sul tema dell'ingegno, dedicandola a italiani illustri nei campi delle scienze, delle lettere e delle arti. I lavori andranno a formare una collezione d'arte permanente alla quale il tema dell'ingegno conferisce identità e unicità e ne fa un motivo di richiamo a livello internazionale. Quale precedente illustre, si ricorda la Collezione d'Autoritratti del Corridoio Vasariano di Firenze dove ogni anno, dall'età rinascimentale a oggi, artisti famosi sono stati invitati a donare un proprio autoritratto, creando in questo modo una galleria unica al mondo. Tredici artisti hanno partecipato alla realizzazione de La Collezione: Nicola Bolla per Collodi, Michele Chiossi per Sandro Botticelli, Marco Cingolani per Pier Paolo Pasolini, Omar Galliani per Ludovico Ariosto, Federico Lombardo per Sophia Loren, Alessandro Mendini per Giovanni Segantini, Aldo Mondino per Gian Enzo Sperone, Gianni Moretti per Gerolamo Cardano, Mimmo Paladino per Enzo Ferrari, Paolo Tamburella per Leonardo Fibonacci, Gilberto Zorio per Nico Orengo, Nathan Slate Joseph per Carlo Scarpa, Susan Weil per Pontormo. Le loro opere saranno esposte dal 23 gennaio al 22 febbraio al Museo di Palazzo Poggi. Orari:lun-sab ore 09.00-17.00, domenica ore 10.30-17.00   Vernice: giovedì 22 gennaio alle ore 18.00 Questo appuntamento è il primo di tre iniziative a cadenza annuale previste dal progetto L'Arte e lo Studio la cui finalità è di promuovere il legame tra mondo dell'arte, mondo universitario e polo fieristico. Dal 22 al 26 gennaio presso ARTEFIERA 2004, Meeting Point n°15, sarà allestito uno stand informativo sul progetto l'Arte e lo Studio con presentazione di un filmato e un catalogo bilingue che daranno opportuno risalto agli autori e agli ispiratori delle opere realizzate nell'ambito del progetto. A cura di Laura Villani e Anna Laura Trombetti. In collaborazione con BOLOGNAFIERE e il supporto di ASCOM Bologna. Evento realizzato nell'ambito di UNIBOCULTURA