Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Psicotrauma e guerra. La riparazione attraverso il gruppo

22 Gennaio 2004

Dipartimento di Psicologia, Aula Magna, Viale Berti Pichat

Il problema del trauma da guerra e il suo superamento attraverso il gruppo, sarà oggetto di una discussione con Ivan Urlič e Luisa Bonori.

Psicotrauma e guerra. La riparazione attraverso il gruppo, è una discussione di grande attualità. Ivan Urlič e Luisa Brunori affronteranno il problema del trauma subito dalle persone che hanno vissuto da vicino la guerra e i suoi orrori, ma anche le possibili strade per la sua metabolizzazione attraverso la psicoterapia di gruppo. Le competenze del gruppo, i suoi contenuti sociali e individuali specialmente di tipo psicodinamico, trovano infatti un'applicazione in ambito terapeutico consentendo il superamento dello stress postraumatico. Ivan Urlič è responsabile del centro Nazionale Croato per il Trauma dell'Università di Spalato e ha lavorato a lungo nell'ambito degli aiuti psicologici dopo la guerra. Luisa Brunori insegna all'Università di Bologna dove si occupa di psicopatologia e psicoterapia di gruppo ed è direttrice del Centro Interdipartimentale di Ricerca e Intervento sui Gruppi. A cura del Dipartimento di Psicologia e del CIRIG