Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Agenda eventi 2004 Alma Jazz presenta: Superior Magistratus Ragtime Band - Doctor Dixie Jazz Band

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Alma Jazz presenta: Superior Magistratus Ragtime Band - Doctor Dixie Jazz Band

27 Gennaio 2004

Aula Absidale di S. Lucia, via de' Chiari 25/a - ore 21.00

L'orchestra diretta da Nardo Giardina inaugura Alma Jazz, la rassegna internazionale di jazz universitario promossa dall'Alma Mater.  

Martedì 27 gennaio alle ore 21.00 avrà inizio la rassegna ALMA JAZZ che prevede nel corso dell'anno quattro concerti con le formazioni musicali e big band provenienti dalle Università di tutta Europa. La rassegna, frutto della collaborazione tra l'associazione culturale Alma Entertainment e l'Università di Bologna, nasce allo scopo di creare un'occasione di incontro e confronto fra culture diverse accumunate dal linguaggio  della musica jazz che questi valori ha veicolato già dalle sue origini. Per il concerto inaugurale è stata invitata la Superior Magistratus Ragtime Band - Doctor Dixie Jazz Band diretta da Nardo Giardina, con la partecipazione straordinaria di Henghel Gualdi. Insieme alla storica "banda" dell'Università di Bologna, fondata nel 1952, interverrà, per un simbolico passaggio di testimone, la Dams Jazz Orchestra diretta da Teo Ciavarella, l’orchestra jazz ufficiale dell’Ateneo bolognese fondata da curatori della rassegna (Teo Ciavarella, Paolo Granata, Umberto Melloni) in occasione delle celebrazioni per il Trentennale del Dams. I concerti proseguiranno il 23 febbraio con I Solisti dell'Orchestra Jazz dell'Università di Salerno, diretti da Stefano Giuliano; il 30 marzo con la formazione jazz dell'Università di Berna e il 20 aprile con un finale a sorpresa. La rassegna si svolge con il supporto di Volvo Italia.       

Approfondimenti