Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Mobilis - La fisica della città

3 Febbraio 2004

Aula absidale di S. Lucia, via de' Chiari 25/a - ore 17.00

Il Gruppo di Fisica dei Sistemi Complessi organizza un convegno sulla mobilità sostenibile e presenta Mobilis, il simulatore di flussi urbani brevettato dall'Università di Bologna.

La città è una dimensione spazio-temporale che si evolve dinamicamente percorsa da cittadini che utilizzano vari mezzi di locomozione. Una mobilità sostenibile, compatibile con le esigenze della popolazione e dell'ambiente, sarà il tema del convegno che si terrà martedì 3 febbraio in Aula absidale di Santa Lucia. In tale ambito Bruno Giorgini presenterà Mobilis, un sistema virtuale elaborato dal Gruppo di Fisica dei Sistemi Complessi del Dipartimento di Fisica dell'Università di Bologna in collaborazione con urbanisti del Politecnico di Milano e sociologi dell'Universitá Milano-Bicocca. Mobilis consente di simulare situazioni-tipo di traffico urbano considerando un ampio numero di variabili, come la topografia cittadina, i volumi di popolazione in movimento, i mezzi di trasporto e le diverse fasce orarie. Saranno visibili le immagini elaborate dal sistema sul tessuto urbano di Rimini. A seguire una tavola rotonda sull'evoluzione storica e morfologica della città e sulle sue utopie. Si succederanno interventi di Walter Tega (Università di Bologna), Sandra Bonfiglioli (Politecnico di Milano), Guido Martinotti (Università Milano-Bicocca), Carlo Monti (Università di Bologna), Giorgio Turchetti (Università di Bologna) e Stefano Zamagni (Università di Bologna). L'incontro sarà introdotto da Pier Ugo Calzolari e condotto da Sylvie Coyaud. L'ingresso è libero e aperto alla cittadinanza.