Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Giordano Bruno tra letteratura, filosofia e pittura

4 Febbraio 2004

Scuola Superiore di Studi Umanistici, via Marsala 26

La Scuola Superiore di Studi Umanistici e l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici presentano due volumi su Giordano Bruno con la partecipazione di illustri studiosi.  

L'edizione critica delle Opere Italiane di Giordano Bruno curata da Giovanni Aquilecchia e il volume La soglia dell'ombra. Letteratura, filosofia e pittura in Giordano Bruno", di Nuccio Ordine saranno presentati mercoledì 4 febbraio alle ore 17.00 presso la Scuola Superiore di Studi Umanistici. Nuccio Ordine, studioso di fama internazionale delle opere di Giordano Bruno, si è occupato della relazione tra pittura e filosofia che il filosofo del XVI secolo ha sentito accumunate dallo stesso bisogno di "superare la soglia, osare, non accontentarsi della riproduzione del modello, azzardarsi al di là dei limiti ammessi". Nuccio Ordine è anche coordinatore generale dell'edizione critica curata da Giovanni Aquilecchia, uno dei massimi esperti di cultura Rinascimentale, da poco scomparso. "Opere Italiane" raccoglie sette opere di Giordano Bruno pubblicate per la prima volta assieme in Italia. Il volume UTET colma dunque una mancanza basandosi sul lavoro filologico che Giovanni Aquilecchia aveva realizzato per la preziosa edizione critica francese pubblicata dall'editore Belles Lettres. Parteciperanno alla presentazione dei volumi Nuccio Ordine e altri illustri studiosi che amplieranno ulteriormente le numerose connessioni culturali legate all'opera e al pensiero di Giordano Bruno. Dall'Università di Bologna: Andrea Battistini, Umberto Eco e Walter Tega. Dall'Università di Ginevra: Alain de Libera e George Steiner. Dall'Università di Friburgo: Victor Stoichita. A cura dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e della Scuola Superiore di Studi Umanistici.