Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La cattedrale scolpita

11 Febbraio 2004

Museo civico medievale

Una visita guidata spiega i contenuti di una mostra, quella sul romanico di San Pietro a Bologna, che ripercorre una delle fasi artistiche meno conosciute del capoluogo emiliano.

Domenica 11 febbraio 2004 alle ore 16.00, presso il Museo Civico Medievale di Bologna, si terrà una visita guidata a cura di Silvia Battistini, nell'ambito della mostra "La Cattedrale scolpita. Il romanico in San Pietro a Bologna" in corso fino al 12 aprile. La mostra presenta per la prima volta una serie di quattordici preziosi manufatti lapidei ornati che sono stati rinvenuti durante i lavori di restauro della cattedrale di San Pietro, di cui si ipotizza che costituissero l'antico arredo. L'esposizione di questi inediti, accuratamente restaurati nei laboratori del Museo Civico Medievale, offre una straordinaria occasione per approfondire la conoscenza di una fase ancora poco nota del romanico a Bologna, e consente inoltre di ripercorrere, attraverso sculture in pietra e in legno, codici miniati, documenti e disegni, la cultura artistica delle officine operanti in città fra l'XI e il XII secolo.