Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Le spie del cielo

11 Febbraio 2004

Biblioteca di Italianistica, Zamboni 32 - ore 17.00

L'antico sapere astrologico, connesso alle arti, alla medicina e alla politica, riaffiora dalle pagine di un saggio di Elide Casali presentato alla Biblioteca di Italianistica da Andrea Battistini, Paolo Prodi e Pietro Redondi

Per il ciclo "Gli incontri della Biblioteca di Italianistica, mercoledì 11 febbraio alle 17.00 Andrea Battistini, Paolo Prodi e Pietro Redondi presenteranno l’ultimo saggio di Elide Casali "Le spie del cielo", un’attenta analisi storica sulla figura dell’astrologo e sulla letteratura astrologica dal Quattrocento al Settecento. L’opera ripercorre il periodo d’oro dell’astrologia in Europa, tre secoli in cui questa disciplina prosperò nelle accademie, nelle corti, ma anche nelle piazze, influenzando profondamente divesi ambiti scientifici come la politica, la medicina e l’agricoltura. L'avvento della filosofia dei Lumi alla metà del XVIII secolo segnò l’estromissione dell’astrologia dal mondo istituzionale e il suo confino nella tradizione popolare. All’incontro sarà presente anche l’autrice, l’ingresso è gratuito e aperto a tutti gli interessati.