Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Raffaello Baldini legge Pascoli

20 Febbraio 2004

Aula absidale di Santa Lucia, via de’ Chiari 25/a-ore 18.00

Raffaello Baldini darà voce all'opera di Pascoli in occasione dell'ultimo appuntamento della rassegna "La parola, la voce".

In conclusione del fortunato e seguitissimo ciclo La parola, la voce, organizzato dal Dipartimento di Italianistica nell'ambito di UNIBOCULTURA, Raffaello Baldini leggerà una scelta di poesie di Giovanni Pascoli insieme a testi della propria produzione poetica. Venerdì 20 febbraio alle ore 18.00, in dialogo con Alberto Bertoni, Baldini illustrerà le ragioni di questo confronto con il poeta, fortemente legato a una tradizione e a un paesaggio umano che, in modi trasformati, prendono corpo nella sua poesia. La rassegna "La parola e la voce" (aperta gratuitamente alla città) ha riunito poeti e narratori dei nostri anni (Sanguineti, Celati, Rigoni Stern, Baldini) che hanno dato voce a testi della tradizione leggendo Dante, Ariosto, Pascoli e una selezione di poeti della Prima Guerra Mondiale. La parola scritta ha preso così corpo, diventando strumento di dialogo dal vivo, in un ciclo di serate di rilettura e commento che intreccia classici e contemporanei.