Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Argo, rivista d'esplorazione

24 Febbraio 2004

Modo Infoshop, via Mascarella 24/b - ore 22.00

Verrà presentato martedì al Modo Infoshop il nuovo numero della rivista di critica letteraria e cultura con un evento cui parteciperanno giovani scrittrici e scrittori, artisti e docenti dell'Università di Bologna.

Martedì 24 febbraio alle ore 22.00 presso Modo Infoshop verrà presentato l'ultimo numero di ARGO - rivista d’esplorazione. Introdurrà l’incontro Niva Lorenzini, docente di Letteratura Moderna e Contemporanea presso l’Università di Bologna. Il reading che accompagnerà la presentazione seguirà il tema dell’ultimo numero di Argo, ovvero Segni di donna (viaggio nell’universo della cultura "al femminile"). La poetessa milanese Tiziana Cera Rosco e i giovani scrittori Daniel Agami e Marco Benedettelli leggeranno i loro testi dal vivo. L’artista iraniana Sepideh Raissadat canterà accompagnandosi con il sitar, e la bolognese Alessandra Cussini leggerà testi di Eve Ensler, Sylvia Plath e Amelia Rosselli seguita dalla chitarra di Mirco Mungari. A conclusione della serata la redazione di Argo brinderà con i presenti. ARGO è una rivista di varia cultura, nata nel Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bologna nel 2000, come organo dell’associazione culturale COLLEGIUM SCRIBARUM HISTRIONUMQUE. Nasce col proposito di esplorare i vasti territori della produzione letteraria, della ricerca sociologica, storica, filosofica, ecc., secondo un’impostazione ed un metodo interdisciplinari che mettano costantemente in comunicazione le arti e le scienze umane. Accanto a interventi saggistici, interviste e recensioni, ARGO prevede la pubblicazione di materiale creativo, in una sezione (OGRA) a esso dedicata. La rivista ha una periodicità semestrale e una struttura tematica: a ogni numero è affidata la trattazione di un soggetto preciso, che viene analizzato secondo diverse prospettive ed in vari campi, dalla letteratura alla critica d’arte figurativa e cinematografica. ARGO è una voce critica, emergente, libera dall’istituzionalità accademica, ma sempre in dialogo con la tradizione e la memoria; pronta ad accogliere tanto il pensiero dei giovani ricercatori quanto quello degli studiosi più esperti, sia italiani che stranieri, con i quali continua ad intrattenere rapporti di proficua collaborazione. ARGO vanta nel comitato scientifico: Gioia Angeletti, Alberto Bertoni, Lilla Maria Crisafulli, Niva Lorenzini e Gino Ruozzi. Accanto alla versione cartacea da qualche giorno è accessibile in rete la versione digitale di ARGO. La rivista è stata acquisita da numerose biblioteche del Polo Bolognese ed è reperibile anche a Montréal, a Turku e nell’Università dell’Indiana. Oggi la rivista è in distribuzione gratuita presso Feltrinelli International, Libreria Irnerio, Libreria delle Moline e Modo Infoshop, a Bologna.

In rete