Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Fattori di rischio pandemico e strategie di controllo

24 Febbraio 2004

Ozzano Emilia (Bo)

Mentre l’attualità continua a tenere alta l’attenzione attorno all’andamento dell’influenza dei polli in Asia, la Facoltà di Veterinaria dell’Università di Bologna organizza una conferenza per approfondire le caratteristiche e le strategie di controllo dei virus influenzali.

Tra gli animali perdura la strage e anche tra gli uomini si sono verificati alcune morti sospette. Il pericolo pandemia continua a rimanere solo potenziale, ma in Asia i ritmi di diffusione dell’influenza dei polli non fanno cessare lo stato d’allerta delle organizzazioni sanitarie. La Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Bologna, che ha seguito l’emergenza fin dagli inizi organizza per martedì 24 febbraio un conferenza sul tema intitolata “Influenza umana e animale: fattori di rischio pandemico e strategie di controllo”. I relatori dell’incontro, che si terrà presso l’aula magna di via Tolara di Sopra 50 a Ozzano Emilia (BO), saranno ricercatori inseriti nei principali istituti impegnati nel monitoraggio delle malattie infettive: la dott.ssa Isabella Donatelli, Responsabile del Centro di Riferimento OMS sull’Influenza, Laboratorio di Virologia, Istituto Superiore di Sanita' (ISS); il dott. Giuseppe Barigazzi - Direttore della  sez. di Parma , IZS della Lombardia e dell’Emilia; la dott. ssa Maria Alessandra De Marco - Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica; e il dott. Mauro Delogu - Dipartimento di Sanità Pubblica Vet. e Pat. Animale, Università di Bologna.