Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

"Le radici abramitiche dell’Europa"

25 Febbraio 2004

Aula "Pietro Barilla", Facoltà di Economia e Commercio - piazza Scaravilli - ore 21

Ultimo appuntamento con "I mercoledì all’Università". Il ciclo di seminari si conclude con un incontro dedicato ai tre monoteismi e al loro ruolo nella città secolare.

Maurizio Malaguti, docente di Ermeneutica filosofica e Filosofia teoretica e Giulio Soravia, docente di Lingua e Letteratura Araba, con il rabbino capo della Comunità Ebraica di Bologna Alberto Sermoneta e l’intervento moderatore di Lorenzo Perrone, docente di Storia del Cristianesimo antico e Letteratura Cristiana antica presso l’Università di Pisa affrontano il tema "Le radici abramitiche dell’Europa: i tre monoteismi nella città secolare". Alcuni episodi di cronaca possono indurre nell’opinione comune l’idea che il confronto tra le religioni, in particolare quello tra cristianesimo e islamismo, si giochi rincipalmente sul piano della contrapposizione e sia destinato a sfociare da un momento all’altro in anacronistici scenari di intolleranza religiosa. Una migliore conoscenza reciproca, dei singoli e delle comunità non meno che delle radici storiche e delle credenze, si presenta allora quale strada necessaria anzitutto ad esorcizzare la diffidenza che nasce dall’ignoranza del diverso e pare condannata a trasformarsi in ostilità. La sfida sarà pertanto costituita da quanto le comunità religiose storicamente radicate nel mondo euro-mediterraneo, culla delle tre grandi fedi monoteistiche, sapranno dare il proprio originale apporto alla città degli uomini, mantenendosi al contempo fedeli al divino. Il seminario è organizzato con il Centro Universitario Cattolico San Sigismondo in collaborazione con Centro San Domenico