Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La religione incontra l'Università

dal 9 Novembre al 21 Dicembre 2004

Aula del Priore - Piazza San Giovanni in Monte 2

Una serie di incontri per approfondire il ruolo delle religioni discutendo del loro rapporto con la vita culturale della città e dell'Università. Tutti i martedì alle 17 presso il Dipartimento di Discipline Storiche dell'Università di Bologna.

La religione cos'è? E perché scende in guerra? Come è considerata la bellezza del corpo nelle religioni?Ed ancora altri temi come un'analisi della figura di Giuseppe Dossetti attraverso la discussione del libro di Luigi Giorgi "Una vicenda Politica: Giuseppe Dossetti (1945-1956)"a lui dedicato, ma anche un incontro dal titolo "Le Parole Dimenticate di Gesù" o un altro riguardo i "Nuovi Documenti Manichei d'Egitto". Questi i temi di analisi e di discussione sulle religioni alla base di una serie di incontri che si svolgeranno tutti i martedì dal 9 novembre fino al periodo natalizio presso il Dipartimento di Discipline Storiche dell'Università di Bologna. Gli incontri  che avranno come titolo "Le Religioni, l'Università, la Città" si propongono di iniziare un dialogo pubblico sul ruolo delle religioni nelle culture socio-politiche proprio in questo momento dove il rapporto tra religione e vita sociale e politica è tema di forte attualità e dibattito. L'iniziativa è organizzata dal Curriculum in Scienze delle Religioni della Facoltà di Lettere dell'Università di Bologna e vede  interventi di vari esponenti del mondo accademico come Giovanni Filoramo, Enzo Pace, Luigi Giorgi, Pietro Citati, Maurizio Bettini, Jean-Daniel Dubois, Valerio Neri. Responsabile scentifico dell'iniziativa è Mauro Pesce.