Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

Harappiani analfabeti: ricerche sulla più antica civiltà indiana

15 Gennaio 2004

Dipartimento di Studi Linguistici Orientali (Aula A), via Zamboni 16 - ore 14.00

Un'interpretazione dei simboli e dei sigilli provenienti dalla Valle dell'Indo che dissolve il mito dei "manoscritti perduti".

Dalle 14.00 alle 16.00 di giovedì 15 gennaio 2004, presso l'aula "A" del Dipartimento di Studi Linguistici Orientali, in via Zamboni 16, Giorgio Renato Franci e Alessandro Passi, docenti della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna, organizzano il seminario "Harappiani analfabeti: implicazioni teoriche delle ultime ricerche sulla piu' antica civilta' indiana". Ad animarlo provvederà il dr. Steve Farmer, sostenitore da tempo della tesi secondo cui i simboli riportati nei sigilli provenienti dalla Valle dell'Indo, risalenti al III millennio a.C., non sarebbero da considerarsi scrittura nel senso comunemente attribuito al termine. Per documentarsi sulle tematiche della conferenza, tenuta in italiano, è possibile fare riferimento agli innumerevoli documenti scaricabili dalla sezione download del sito Internet del prof. Farmer.