Vai direttamente a:  contenuto della pagina navigazione |menu delle funzionalità

Magazine - Università di Bologna
Logo del Magazine dell'Università di Bologna

"I martedi di Te.Co.Re."

dal 2 marzo al 25 maggio 2004

Casa Matha - p.zza Andrea Costa, 3 - Ravenna - ore 16

A Ravenna un ciclo di seminari dedicati a metodo, diagnosi, restauro e conservazione di dipinti.
restauro
Te. Co. Re. Ovvero Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali. Dal 2 marzo al 25 maggio la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali (polo di Ravenna) e la Fondazione Flaminia di Ravenna in collaborazione con la Pinacoteca Nazionale di Bologna dedicano al metodo, diagnosi, restauro e conservazione di dipinti un vasto ciclo di seminari. Il coordinamento scientifico è affidato a Rocca Mazzeo, presidente del Corso di Laurea in Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali.

Nel primo incontro Jadranka  Bentini, sovrintendente ai Beni Artistici Storici e Demoantropologici di Bologna, introdurrà il tema guida del ciclo con l’intervento "La conservazione e restauro dei dipinti: quale ruolo per la scienza della conservazione?".

Nei successivi appuntamenti l’attenzione verrà di volta in volta concentrata su aspetti inerenti specificamente il metodo, la diagnosi o la conservazione dei beni culturali con l’intervento di studiosi, esperti e operatori del settore del restauro.

» Prossimi Eventi

Presentazioni

Spigolare parole, rubare sguardi

6 marzo 2014

Conversazioni con i rom. Incontri da intuire, da pensare, da narrare e da riscrivere. Presentazione del libro di Dimitris Argiropoulos. Con Giovanni Catti e il docente Unibo Angelo Errani

Presentazioni

Boccaccio e i suoi lettori. Una lunga ricezione

6 marzo 2014

Presentazione del volume curato da G.M. Anselmi, G. Baffetti, C. Delcorno e S. Nobili

Seminari e Convegni

Lavorare con i frammenti: studio e ricomposizione del ninfeo di Piazza Marconi a Cremona

6 marzo 2014

Conferenza tenuta da Cristina Boschetti (Università di Padova, Progetto TESS) nell'ambito delle attività della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici