Logo d'ateneo Unibo Magazine

Mostra per data

Segnala un evento

Il servizio che permette di segnalare a UniboMagazine e alla Newsletter UniboCultura le iniziative culturali organizzate dall'Università di Bologna.

La sociologia per la sanità

22 Gennaio 2004

Dipartimento di Sociologia

La scuola di specializzazione in sociologia sanitaria in collaborazione con l’Ausl di Bologna organizza un incontro per approfondire l’apporto della sociologia nei processi formativi delle professioni sanitarie.

Giovedì 22 gennaio alle ore 15 presso il dipartimento di Sociologia di Strada Maggiore 45 si terrà l’incontro “Il ruolo della sociologia nelle professioni sanitarie e socio-sanitarie:i sociologi ascoltano gli altri professionisti la tavola rotonda organizzata”, organizzato dalla scuola di specializzazione in sociologia sanitaria in collaborazione con la Ausl di Bologna. Nell’ambito della Società Italiana di Sociologia della Salute si è costituita una Sezione tematica [Le professioni socio-sanitarie ] che ha definito un percorso di lavoro diretto a porre in evidenza ed a valorizzare il ruolo delle conoscenze sociologiche nell’ambito dei processi formativi delle professioni sanitarie e degli operatori delle attività sanitarie e socio-sanitarie. Con la Tavola rotonda prende avvio tale percorso di lavoro, con un primo momento di confronto tra professionisti dell’area sanitaria e socio-sanitaria (operatori di formazione medica e infermieristica, psicologi, assistenti sociali, educatori) e sociologi che si pongono in ascolto delle valutazioni e delle aspettative d’altri professionisti a proposito del ruolo della sociologia e delle dinamiche di relazione interprofessionale.